rotate-mobile
Blog Vittorio Veneto

Percorsi per escursionisti, storia, cucina: ecco la nuova guida turistica di Vittorio Veneto

Spunti di storia, spunti sulla Grande Guerra, arte, tradizioni locali e tutto quello che c'è da sapere sulla località trevigiana. Un pool di autori all'opera

VITTORIO VENETO È uscito in questi giorni il volume “Vittorio Veneto, guida illustrata” che raccoglie spunti di storia, escursionismo, temi legati alla Grande Guerra, arte, cucina, tradizioni locali e industria del passato e del presente. Un vero vademecum turistico alla riscoperta della città posta ai piedi delle Prealpi, così ricca di storia e di cultura, così bella da visitare grazie a splendidi palazzi che si scorgono in ogni angolo. 

La guida vuole anche rivolgersi al nutrito pubblico di escursionisti. Una sezione, infatti, è dedicata alle passeggiate sulle colline che circondano Vittorio Veneto, da S. Augusta al Monte Baldo, dalle Perdonanze alle Grotte del Caglieron. «Mancava una vera guida turistica di Vittorio Veneto e per questo motivo ho pensato di realizzare un’opera fruibile dai sempre più numerosi turisti che si rivolgono alle città minori, viaggiatori curiosi ed esigenti che vogliono conoscere qualcosa di più di questa splendida città" spiega Roberta Faraon, titolare della casa editrice vittoriese Bianca e Volta. Il libro, illustrato con oltre 360 fotografie, è stato realizzato grazie al contributo di un gruppo di esperti che, conoscendo approfonditamente la città, hanno fornito la propria competenza su specifici aspetti storico culturali.

Il pool di autori è composto da grandi conoscitori dei temi che compongono la guida: Francesca Costaperaria (patrimonio artistico), Giovanni Carraro (passeggiate), Maria Grazia Gottardi (personaggi vittoriesi), Letizia De Martin (descrizione dei borghi), Riccardo Gasparini (tradizioni enogastronomiche), Silvia Tomasella (storia del cinema), Michela Taffarel (storia del regista Giuseppe Taffarel), Lorenzo Cadeddu (la Battaglia di Vittorio Veneto), Susanna Maset (la Venezia Pedemontana), Emanuela Ruggio (la Città Dipinta).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Percorsi per escursionisti, storia, cucina: ecco la nuova guida turistica di Vittorio Veneto

TrevisoToday è in caricamento