rotate-mobile
Mercoledì, 29 Maggio 2024
Blog Vittorio Veneto

Venerdì 31 agosto vendemmia sotto la luna alla "Vigna di Sarah"

Lo scenario è quello di un'antica casa colonica trasformata in un affascinante agriturismo e B&B, affacciato sulla incantevole fascia collinare vittoriese

VITTORIO VENETO Sarah Dei Tos, giovane e dinamica imprenditrice della denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, venerdì 31 agosto rinnova, nella sua azienda vitivinicola di Cozzuolo (Vittorio Veneto), il quarto appuntamento con la vendemmia notturna, l'unica in calendario nelle Terre del Prosecco. Iniziativa lanciata quattro anni fa per sfruttare le più fresche temperature della notte, in modo da rallentare il processo di fermentazione delle uve appena raccolte con cui verrà prodotto lo spumante "Grappoli di Luna",  garantendo così la preservazione di aromi e profumi.  Lo scenario è quello di un'antica casa colonica trasformata in un affascinante agriturismo e B&B, affacciato sulla incantevole fascia collinare vittoriese (sullo sfondo le Prealpi), alla sommità di via Col di Luna. Già il nome del sito è evocativo della scelta di Sarah di legare la vendemmia al fascino di un'antica tradizione che segue le fasi della luna, riavvicinando alla natura questo fondamentale evento dell'annata agricola. La serata sarà condotta da Massimiliano Ossini, conduttore di "Unomattina Estate"  in onda su Rai1.

La raccolta dell'uva sotto la luna piena di agosto. Venerdì 31 agosto, dalle ore 19 alla mezzanotte, il prato e il vigneto che circondano l'agriturismo "La Vigna di Sarah" si affolleranno di raccoglitori "speciali", tra cui personalità della politica, dell'imprenditoria, dello sport e del giornalismo, nonchè appassionati wine lovers che vorranno vivere un'esperienza suggestiva sotto l'ultima luna piena dell'estate. La serata sarà aperta dell'aperitivo di benvenuto, in cui verranno degustati gli spumanti Prosecco Docg prodotti da Sarah Dei Tos. Poi, con il calare della sera, il vigneto verrà  illuminato per dare il via alla raccolta dell'uva, favorita dalle fresche temperature notturne. "La luna piena si farà il 26 agosto, ma il 31 potremmo godere ancora della sua benefica energia, influssi che sento particolarmente legati al mio mondo" sottolinea Sarah, che nel corso dell'estate ha ospitato, nel suo agriturismo, gli incontri di meditazione al femminile per celebrare la luna piena. Il gustoso finale della vendemmia sarà la consueta cena-buffet, in cui verranno degustate le carni allo spiedo a cura degli Alpini della sezione di Soligo, accompagnate da altri piatti preparati dal cuoco del Larin da Bepo, utilizzando anche verdure e ortaggi biodinamici coltivati nell'azienda agricola di Sarah Dei Tos.

Il battesimo del nuovo Consorzio #BIO. Prima di dare il via al programma della vendemmia notturna, Sarah Dei Tos presenterà ai suoi ospiti le finalità del nuovo Consorzio #BIO, fondato di recente dalla stessa imprenditrice vinicola (ne è anche la presidente), insieme ad altre due aziende agricole che fanno parte della denominazione Prosecco DOC e che producono vino con metodo biologico, come "La Vigna di Sarah", dotata della certificazione di conversione al biologico. Una nuova associazione "green",  aperta all'adesione di tutte le imprese impegnate a seguire pratiche biologiche e biodinamiche in una vasta filiera: agricoltura, viticoltura, agroalimentare, agriturismo, cosmesi, turismo sostenibile, ecc.

Il Premio "La Vigna di Sarah Bio per l'agricoltura eroica" ad Aleksandra Vekic. Per il secondo anno sarà assegnato il riconoscimento voluto da Sarah Dei Tos per valorizzare imprenditori agricoli e viticoltori che producono delle eccellenze del gusto in territori di particolare pregio,  seguendo pratiche sapienti e naturali. Dopo lo Zibibbo di Pantelleria del 2017, quest'anno il premio "La Vigna di Sarah Bio per l'agricoltura biologica" va ad Aleksandra Vekic, produttrice dell'olio extravergine d'oliva più noto della Croazia. L'olio "Mate" di elevata qualità nasce da un uliveto di 27 mila piante esposto alle brezze marine di Savudrjia. 

Prenotazioni entro il 27 agosto alla vendemmia notturna e alla cena-buffet. Per partecipare alla vendemmia notturna e alla cena-buffet di venerdì 31 agosto sono disponibili cento posti, costo 50,00 euro a persona. E' necessaria la prenotazione, da far pervenire all'azienda vinicola "Vigna di Sarah" entro lunedì 27 agosto, chiamando i numeri di telefono 0438.1672623 e mobile 340/6003442. Chi volesse godere del pieno relax, può pernottare nelle originali Lunotte, le grandi botti in legno di larice trasformate in confortevoli mini suite, poste al limite del vigneto.

IL CHI E' DELLA VIGNA DI SARAH La Vigna di Sarah è un’azienda vitivinicola giovane e frizzante, creata nel 2010 da Sarah Dei Tos, nata e cresciuta nella terra del Prosecco, lungo la fascia collinare fra le colline di Vittorio Veneto. Dopo aver conseguito la laurea in Economia alla Bocconi di Milano, Sarah si è trasferita in Inghilterra per frequentare un master in Management all’Università di Nottingham. Rientrata a Vittorio Veneto nel 2010, è diventata imprenditrice agricola e si occupa personalmente con grande passione della sua vigna, a cui ha affiancato un'attività di agriturismo e B&B. Il vitigno coltivato è il Glera, a bacca bianca: è un vitigno autoctono, coltivato in questo territorio dal 1800. I vini prodotti: GRAPPOLI DI LUNA Prosecco Conegliano Valdobbiadene DOCG Brut Millesimato; COLLE 170 S.L.M. Prosecco Conegliano Valdobbiadene DOCG;  RIVE DI COZZUOLO Prosecco Conegliano Valdobbiadene DOCG Extra Dry e Brut; BORGO LUNA Prosecco Conegliano Valdobbiadene DOC. Inoltre l'azienda propone la GRAPPA QUARANTAGRADI Grappa di Prosecco Conegliano Valdobbiadene DOCG Rive di Cozzuolo e IL FRANTOIO DI SARAH, olio extra vergine di oliva 100% italiano, ottenuto da olive coltivate nelle stesse colline dove sorgono i vigneti dell'azienda.

cantina-03-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì 31 agosto vendemmia sotto la luna alla "Vigna di Sarah"

TrevisoToday è in caricamento