rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Blog Castelfranco Veneto

Due borse di studio di Art Voice Academy per le promesse del canto

Il progetto si chiama “Young Pop Rock Music Award” ed è stato promosso dal centro di alta formazione nato nel 2003 a Castelfranco Veneto da un progetto del Maestro Diego Basso

Due borse studio per permettere a due giovani cantanti di muovere i primi passi nel mondo della musica. Si chiama “Young Pop Rock Music Award” l’iniziativa di Art Voice Academy, il centro di alta formazione nato nel 2003 a Castelfranco Veneto da un progetto del Maestro Diego Basso e oggi divenuto punto di riferimento in Veneto e in tutta Italia per la musica pop, rock, jazz e musical. Giunto alla sua seconda edizione, il concorso prevede un anno di formazione in Art Voice Academy per il percorso accademico in canto pop 2019/2020. Art Voice Academy mette a disposizione le due borse di studio (valore pari a 3.500 euro ciascuna) grazie al sostegno di Ornella e Walter Faoro e a Modi Nuovi che dedica questa iniziativa a "Paola e Angelo Moresco".

«Abbiamo deciso di ripetere questa iniziativa, lanciata l’anno scorso, perché desideriamo che i giovani talenti abbiano la possibilità di dimostrare il loro valore -sottolinea il Maestro Diego Basso, Direttore d’Orchestra, Direttore Artistico Art Voice Academy e Presidente della Commissione artistica- Le voci di oggi saranno la musica di domani e Art Voice Academy è un luogo dove il talento, la musica e l’impegno si uniscono al piacere d’imparare e stare insieme. La formazione include inoltre anche esperienze in palcoscenico e la possibilità di prendere parte al concerto AVA LIVE 2020 con l'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta da me».

Il bando si rivolge a giovani cantanti di età tra i 14 e i 30 anni, di qualsiasi nazionalità, provenienti dall’Italia o da altri Paesi europei o extra-europei, con comprovata conoscenza della lingua italiana e/o inglese. La scadenza per presentare la propria candidatura è il 15 ottobre 2019 mentre le audizioni avranno luogo presso la sede di Art Voice Academy domenica 20 ottobre 2019.

APERTE ANCHE LE ISCRIZIONI 2019-2020  

In Art Voice Academy sono già aperte anche le iscrizioni per l'anno accademico 2019-2020 del percorso Young, rivolto a giovani e adulti, dai 14 anni in su. Il percorso accademico include i corsi fondamentali e complementari in tecnica vocale e repertorio, canto, canto corale, teoria, ritmica e percezione musicale, dizione e recitazione, pianoforte complementare, musical theatre, armonia, jazz ed interplay. Inoltre è possibile conseguire la specializzazione di tre anni in pop, jazz e musical theatre.  Per i bambini dai 6 ai 14 anni, l'accademia ha invece studiato un percorso didattico che si basa sulle discipline artistiche del canto, del canto corale, dello strumento, della musica e del teatro offrendo un’opportunità di crescita e scoperta personale, una formazione artistica che accompagna i partecipanti nelle varie età dello sviluppo. Tra le novità di Art Voice Academy per il 2019 vi è la formazione dedicata allo strumento e alla musica d’insieme. Un percorso educativo che ha assunto nel corso degli anni un ruolo fondamentale e complementare al canto. «Lo studio dello strumento consente agli allievi di imparare un nuovo linguaggio, le regole che lo governano e la disciplina necessaria a raggiungere dei buoni risultati – spiega Basso - ma è anche un prezioso supporto per coloro che seguono i corsi di canto, poiché rafforza la padronanza dello strumento “voce”«.

Art Voice Academy crede molto nei talenti giovani e giovanissimi: la sua filosofia prevede infatti la scelta di mettere gli strumenti a disposizione gratuita dei bambini per due anni per consentire a tutti di avvicinarsi alla musica.

Tutte le info e modalità di partecipazione sul sito www.artvoiceacademy.it   

Per ulteriori informazioni: progetti@artvoiceacademy.it oppure Tel. +39 0423.724750 | 327.958 8858

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due borse di studio di Art Voice Academy per le promesse del canto

TrevisoToday è in caricamento