rotate-mobile
Martedì, 29 Novembre 2022
Arredare

Natale 2021: i decori per la casa più alla moda

Chi ama il Natale difficilmente resiste alla tentazione di addobbare la propria abitazione

Natale è il periodo dell’anno in cui si può godere la propria casa, dare libero sfogo alla fantasia e le decorazioni sono il mezzo migliore.  Spesso si pensa che l’unico addobbo degno di attenzione sia l’albero, in realtà per rendere l'atmosfera natalizia c’è un’ampia scelta di addobbi come ad esempio ghirlande, fuoriporta, accessori per la tavola e cuscini.

Che ne dite di trasformare il vostro appartamento in un luogo magico in cui regnano le decorazioni legate al 25 dicembre?

Le ghirlande per un ingresso in pieno stile natalizio

Le ghirlande devono accogliere gli ospiti per suscitare in loro il cosiddetto “effetto wow” e stupirli. Se amate il fai da te potete utilizzare rami di pino, pigne, bacche, materiali riciclati e naturali così da creare un addobbo sostenibile e dar vita a un'atmosfera eco-chic.

In alternativa ci sono quelle già pronte con palline metallizzate o dettagli in feltro per accontentare ogni gusto: per arricchirle, una stringa di lucine Led farà di sicuro la differenza.

I cuscini natalizi per decorare il salotto

Di solito l’albero di Natale si fa in salotto, quindi è impossibile non dare un tocco natalizio anche a questa stanza con un elemento semplice ma d'effetto: i cuscini. Le federe con renne, scritte e paesaggi innevati renderanno ancora più accogliente l'ambiente, poi se volete andare sul sicuro, il rosso il verde e i decori sul bianco rappresentano le scelte tradizionali e non passano mai di moda.

Decorazioni vintage

Mobili, camino e camere, per i veri appassionati del Natale ogni superficie è ottima da abbellire con le decorazioni. Quelle in miniatura sono le più ricercate perché potete realizzare dei veri e propri villaggi che conquisteranno sia grandi che bambini.

Per essere davvero trendy, gli oggetti in ceramica che riempivano la casa della nonna sono il nuovo mood. Alberelli, casette o schiaccianoci, tutti questi addobbi realizzati in colori e finiture differenti regalano un gusto retrò ad ogni ambiente.

Come decorare il giardino per una vera atmosfera natalizia

Per rendere unico il pranzo di Natale

Immancabili durante le cene e i pranzi del periodo natalizio, i centrotavola sono un vero e proprio must. Classici come quelli realizzati con elementi naturali (pigne, bacche e rami) oppure originali come un barattolo di vetro con all’interno palline e lucine, l’importante è che siano i protagonisti assoluti della tavola.

L’importanza dei colori

Le decorazioni sono fondamentali, ma anche i colori non devono essere tralasciati se volete avere una casa davvero glam. Un appartamento trendy non può fare a meno di decorazioni in oro combinate elegantemente con il nero o il grigio scuro così come il bianco se si vuole uno stile più minimal.

Se poi desiderate essere originali, la nuance per eccellenza questo Natale 2021 è il rosa confetto. Abbinato all’oro, conquisterà tutti i vostri ospiti.

Il classico è sempre di moda e lo stesso vale per i colori. Il verde, ad esempio, è un colore discreto ma di carattere che, abbinato al rosso, in un attimo darà un tocco raffinato e scenografico.

Prodotti online

Ghirlanda natalizia

Villaggio di Natale

Cuscini natalizi

Ghirlanda da tavola

Portacandele e lanterne

E' impossibile resistere alle candele, e per realizzarle in perfetto Christmas Style devono essere inserite all’interno di portacandele o lanterne.

Un’idea semplice è veloce è quella di avvolgere la candela con legnetti tenuti insieme da un nastro colorato. Volete un portacandele meno minimal? L’alternativa ai rametti sono i tappi di sughero, abbondanti durante le festività, possono essere riciclati in modo divertente.

I tappi delle bottiglie di spumante non sono gli unici oggetti che possono essere riciclati e diventare eleganti decorazioni. Con un po’ di fantasia i barattoli di vetro si trasformano in eleganti addobbi natalizi. Se volete ispirarvi allo stile scandinavo in voga questo Natale, potete inserire all’interno il sale grosso su cui poggiare la candela e in un attimo avrete un’elegante decorazione che ricorda i paesaggi innevati del nord Europa.

Una scelta total green invece, è quella di utilizzare le mele, il frutto nel classico color rosso si intona perfettamente allo spirito del Natale. Una volta scavato l’interno possiamo inserire la candela e in pochi secondi avremo un risultato ecologico dal profumo gradevole.

Segnaposti

Assegnare ad ogni ospite il suo posto è un modo semplice per togliere dall’imbarazzo prima di sedersi a tavola, ma anche un’occasione per fare un piccolo pensiero, gli ospiti potranno portarlo con sè una volta terminato il pranzo. Tra le alternative potete scegliere lo scacciapensieri natalizio realizzato con pigne, arance essiccate e cannella, legate con la rafia sono un simpatico portafortuna da appendere alla sedia. Anche il portatovagliolo può diventare un segnaposto, come? Non dovete fare altro che legare le bacche rosse attorno al tovagliolo e completarlo con un cartoncino gold o silver su cui scrivere il nome dell’invitato, una decorazione cool e a costo zero.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2021: i decori per la casa più alla moda

TrevisoToday è in caricamento