rotate-mobile
Domotica

Arredare con dispositivi smart per un maggiore comfort in casa

Le tecnologie di ultima generazione stanno compiendo passi in avanti per migliorare la qualità della vita e il risparmio energetico

Grazie alle ultime scoperte tecnologiche, siamo in grado di gestire e monitorare gli elettrodomestici, il sistema di luci o la temperatura degli ambienti anche a distanza con un notevole risparmio energetico.
Tornare a casa e trovare l’appartamento riscaldato o fresco, vivere in un ambiente sicuro sono solo alcuni dei vantaggi del sistema domotico, vediamo i suoi campi d’applicazione più importanti.

Gli apparecchi intelligenti sono entrati sempre di più a far parte delle nostre case. Le soluzioni ormai sono semplici da installare e in molti casi non hanno bisogno di lavori di restauro o della creazione di impianti, anzi si integrano perfettamente nell’ambiente e sono anche dei veri e propri elementi d’arredo.

Illuminare con semplicità

La casa deve essere luminosa e accogliente e la domotica può aiutarci in questo senso. Le lampade e lampadine smart, hanno la caratteristica peculiare di avere consumi ridotti e possono essere gestite facilmente con le app dedicate.

Basta avere uno smartphone e possiamo controllare l’illuminazione in ogni singola stanza in base all’attività che abbiamo intenzione di svolgere in quell’ambiente. Inoltre, questo tipo di illuminazione può essere integrata anche all’interno degli armadi. Non è raro utilizzare luci per armadi che si attivano attraverso degli appositi sensori.

Mobili e accessori sempre più tecnologici

Il soggiorno è il luogo della casa in cui ci rilassiamo con la famiglia e tutta l’attenzione si concentra attorno al mobile tv. Nel corso degli anni questo elemento d’arredo si è arricchito con dispositivi audio e Bluetooth e prese integrate per la ricarica dei device.

Immancabile in bagno, lo specchio si è evoluto sempre di più, da quelli arricchiti con Led si è passati a veri e propri smart mirror, che possono essere attivati con comandi touch o vocali.

La nuova concezione di specchio, migliora la vita di chi lo utilizza, ad esempio è possibile modificare la luce dell’ambiente ricreando quella dell’esterno o di un locale per capire se il proprio outfit o make up potrà essere risaltato al meglio.

Lo smart mirror è molto simile ad uno smartphone tanto che ci permette di essere informati sulle condizioni atmosferiche, sulle ultime notizie, mentre ci stiamo preparando per la giornata.

Tecnologia sempre più integrata in cucina

Le cucine moderne sono ricche di elettrodomestici smart in grado di renderci la preparazione di piatti e pietanze sempre più comoda.

Tra le innovazioni preferite, c’è la cappa che può essere azionata anche a distanza grazie alla connessione wi-fi. Da remoto possiamo controllare l’accensione o lo spegnimento, la potenza di aspirazione, l’illuminazione, o il cambio dei filtri.

Per gli appassionati di cucina il forno è l’elettrodomestico principale e per agevolare la preparazione delle ricette, possiamo gestirlo attraverso app per un controllo facile e veloce.

Combattere lo spreco alimentare è un modo per rispettare l‘ambiente e avere un sicuro risparmio mensile: farlo può sembrare difficile, ma i frigoriferi smart ci danno una grande mano. I modelli intelligenti ci ricordano quando i cibi stanno per scadere, ci informano sul contenuto del frigo anche senza aprire lo sportello e assicurano un risparmio energetico. I display esterni, poi, permettono di impostare la temperatura corretta e attivare diverse funzionalità.

Interruttori per una domotica invisibile

Una caratteristica della domotica è quella di avere apparecchi tecnologici con un design unico, proprio quello che si nota subito negli interruttori. Nel corso degli anni sono diventati dei veri e propri elementi d’arredo in grado di gestire con pochi pulsanti intere stanze basandosi su un sistema wi-fi.

Il più delle volte non sono a vista per rispondere all’esigenza di avere stili minimal con interfacce touchscreen e possono essere integrati nei muri o superfici come quelle dei tavolini, della testiera o dei comodini così da trasformare un semplice mobile in un elemento d’arredo smart.

Prodotti online

Cappa a isola smart

Lampadine a Led smart

Frigorifero smart

Interruttore smart

Le applicazioni

Alcune configurazioni degli impianti di domotica:

  • Accensione luci esterne la sera e spegnimento la mattina.
  • Accensione automatica luci d’ingresso quando si rientra la sera a casa.
  • Spegnimento automatico di tutte le luci la sera quando si va a letto
  • Accensione di tutte le luci in caso di necessità, con un solo comando.
  • Spegnimento delle luci nella camera dei bambini ad un'ora programmata o tramite un
  • solo comando. 
  • Creazione di una sequenza di luci che si spengono e si accendono in casa quando si è in vacanza, per simulare la tua presenza in casa.
  • Gestione temporizzata del riscaldamento e della climatizzazione con possibilità di impostare varie temperature in diversi ambienti della casa
  • Gestione dela sveglia al mattino con accensione di radio o TV o 
  • Gestione della modalità sveglia con graduale aumento delle luci in camera, corridoio e bagno; impostazione della temperatura ideale per il risveglio.
  • Accensione della caffettiera, scalda il latte nel microonde, tosta il pane
  • Riempimento automatico della vasca da bagno con regolazione della temperatura ideale dell'acqua.
  • Accensione simultanea di TV e luci con luminosità opportuna per guardare lo schermo.
  • Riduzione automatica del volume dello stereo quando si riceve una chiamata telefonica.
  • Irrigazione automatica del giardino a determinati orari, con cicli variabili nei diversi periodi dell’anno.
  • Controllo delle pompe della piscina.
  • Avvio degli elettrodomestici in orari convenienti con risparmio sulla bolletta.
  • Controllo luci e apparecchi elettrici della casa da qualunque punto con un radiocomando o un telefono, anche da fuori tramite telefono o PC.
  • Accensione del forno tramite telefono dell'ufficio per trovare la cena pronta al tuo ritorno.
  • Selezioni preimpostate che permettono di attivare degli scenari preimpostati (es. temperatura, luce, musica) con un solo tasto.
  • Inserimento automatico del sistema di sicurezza all'uscita dalla casa.
  • In caso di tentativo di furto chiamata a polizia, numero principale e fino ad altri 7 numeri a scelta.
  • In caso di fuga di gas o perdita di acqua, blocca la perdita, avvisa il numero principale e i pompieri.
  • In caso di malore, permette di chiamare un parente, il medico o la Croce Rossa con un solo pulsante.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arredare con dispositivi smart per un maggiore comfort in casa

TrevisoToday è in caricamento