rotate-mobile
Domotica

Asciugatrice: pro e contro, come sceglierla

Permette di avere il bucato asciutto in pochi minuti, mai più senza dicono in molti

Stai pensando di acquistare una lavasciuga per il bucato, ma non ne sai molto? Oggi ti spieghiamo i pro e contro e gli aspetti da prendere in considerazione per fare la scelta giusta. Con la brutta stagione i panni si asciugano sempre più lentamente, chi abita in città stendere sul balcone non si fa più è maleducazione, e gli indumenti sarebbero grigi e maleodoranti a causa dello smog. Stendere dentro casa ha tempi di asciugatura lunghi, per non parlare dell’umidità malsana che si sprigiona e causa muffe. Dopo una iniziale diffidenza, l'asciugatrice ha iniziato a scalare rapidamente la lista degli elettrodomestici più desiderati.

Vantaggi

  • nessun bucato da stendere né da rientrare, con grande risparmio di tempo e fastidio
  • vestiti rapidamente pronti all’uso, senza problemi di umidità, pioggia, o sole troppo forte che stinge i capi delicati, oppure fumi e inquinanti che conferiscono cattivi odori, sporcano e danneggiano
  • nei giorni di pioggia o quando la temperatura scende sotto lo zero, nessun ingombro in casa per lo stendibiancheria.  

Svantaggi

Consumo energetico - Ovviamente l'utilizzo dell'asciugatrice ha un costo in termini di consumo energetico: c'è però da dire che scegliendo una classe energetica A+ o superiore ed utilizzando l'elettrodomestico in modo corretto i costi saranno ridotti. I modelli di nuova generazione asciugano in modo delicato, a temperature dimezzate, e grazie alla pompa di calore integrata, il consumo di energia si riduce fino al 70%.

Manutenzione - E' necessario un controllo periodico dei filtri, perchè se le particelle di fibre dei tessuti si accumulano eccessivamente l'asciugatrice non funziona bene. La pulizia deve essere frequente e bisogna rispettare quanto descritto nel libretto delle istruzioni

Asciugatrici - Quale scegliere 

A pompa di calore o a condensazione - Le prime funzionano grazie ad un circuito di compressione che riscalda l'aria e la immette nel cestello. Le seconde hanno un condensatore interno che condensa il vapore derivante dall'acqua dei capi bagnati che poi viene raccolto sempre sotto forma di acqua all'interno del serbatoio.

Classe energetica - E' il fattore più importante di una asciugatrice. Esistono al momento 10 classi, con quella A+++ che rappresenta la massima efficienza dal punto di vista energetico. 

Nello scegliere l'asciugatrice è inoltre necessario tenere conto di altri fattori come i sensori di controllo, l'avviso di fine ciclo, la silenziosità, la presenza di programmi per i tessuti delicati, le modalità di sanificazione, la funzione rinfrescante e la partenza ritardata ed il controllo da remoto.

Prodotti online

Asciugatrice a pompa di calore

Asciugatrice a condensazione

Asciugatrice slim

Lavasciuga a carica frontale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asciugatrice: pro e contro, come sceglierla

TrevisoToday è in caricamento