rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Casa Sant'Ambrogio di Fiera / Vicolo IV Novembre

Edilizia: patto tra Regione e Ance per sviluppare nuove figure professionali

Giovedì 16 maggio a Treviso è in programma la firma dell'accordo nel cantiere "Ca' delle Alzaie" progettato dall'archistar Stefano Boeri. Un'iniziativa molto ambiziosa

Regione Veneto e Associazione nazionale dei costruttori edili sottoscrivono un accordo formativo per qualificare nuove figure professionali e aggiornare le competenze di quanti operano nel settore dell’edilizia.

Giovedì 16 maggio l’assessore regionale alla formazione e al lavoro Elena Donazzan, su delega del presidente del Veneto, e il presidente di Ance Veneto Giovanni Salmistrari firmeranno a Treviso  il nuovo protocollo di intesa che impegna i due enti a cofinanziare corsi di formazione e di aggiornamento in collaborazione con le scuole edili presenti in Veneto.  Bioedilizia, ottimizzazione energetica, green building, rigenerazione urbana e manutenzione sono i nuovi ambiti di sviluppo del comparto delle costruzioni, pubbliche e private, che sta vivendo, dopo la grave crisi del 2008, un nuovo ciclo di sviluppo. Indicativa del nuovo corso del comparto, che rappresenta l’8,8 per cento del Pil e il 6,1 per cento degli occupati,  è la sede scelta per la firma del protocollo: il cantiere “Cà delle Alzaie” di via IV Novembre, nei pressi delle rive del Sile, dove il gruppo Cazzaro Costruzioni sta realizzando il complesso residenziale progettato dell’architetto Stefano Boeri. Al posto del precedente insediamento produttivo dismesso da anni stanno sorgendo abitazioni pensate come unità di ‘riforestazione urbana’, secondo il modello del ‘bosco verticale’.

La firma del protocollo Regione-Ance (ore 12), sarà preceduta dalla visita al cantiere “Cà delle Alzaie” (appuntamento alle ore 11, in via IV Novembre 54). Seguirà, alle ore 13.30, la visita al cantiere di Signoressa di Trevignano, campo base del gruppo di imprese che sta realizzando la Superstrada Pedemontana Veneta. La firma del protocollo e la visita ai due cantieri rientrano nella giornata conclusiva del progetto “Alterniamoci tra scuola e azienda per un’edilizia sostenibile”, organizzata presso la Scuola professionale edile di strada San Pelaio 35 a Treviso, e alla quale sono invitati gli studenti delle scuole edili, dei centri di formazione professionale e le aziende del settore coinvolte in percorsi di alternanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia: patto tra Regione e Ance per sviluppare nuove figure professionali

TrevisoToday è in caricamento