Edilizia sostenibile: il legno è il futuro

Le case in legno, sono un'alternativa più ecologica ed economica, rispetto alle case in mattoni e cemento tradizionali. Queste case in legno sono realizzate con materiali naturali, non petroliferi, riciclabili e biodegradabili e ecosostenibili

Costruire il futuro, a partire dall’edilizia, diventa un fattore cruciale. I leader dello sviluppo urbano, sono dello stesso avviso e lo stanno dimostrando anche nella pratica. Il legno, è una risorsa migliore, e decisamente più sostenibile, rispetto ai tradizionali cemento e acciaio. Costruire con il legno, richiede meno energia, ha un impatto ambientale inferiore e un'impronta di carbonio inferiore rispetto ai metodi di costruzione convenzionali: il legno assorbe CO 2 e visto che, l'industria edilizia contribuisce al 15% delle emissioni globali di Co2., l’uso estensivo di un materiale naturale, potrebbe contribuire in maniera sostanziale a limitarle, il tutto a patto che si prevedano strategie efficaci per il riuso o riciclo. L’aspirazione di ricreare spazi urbani sempre più “green”, per migliorare benessere e qualità di vita, con legno, questa mira, può essere soddisfatta, in tandem con enti pubblici e privati, intenzionati a collaborare ed operare su standard costruttivi meno nocivi.

Edilizia sostenibile:

Materiali, benessere, costi, vari sono i vantaggi, a breve e lungo termine, per il singolo individuo, ma anche per la società tutta. Una risorsa che diverrà cruciale in futuro, ma il futuro è anche adesso: pensare oggi, in maniera consapevole e responsabile, ci assicura un domani migliore. La ricerca, consente di pensare a questo materiale, in modo diverso e più versatile, e mi riferisco ai nuovi metodi di studio delle fibre vegetali, sino ai nuovi procedimenti di integrazione dello stesso, con altri materiali edilizi. Pensare ad un’edilizia industrializzata: le caratteristiche del legno, lo rendono idoneo alla creazione di elementi edilizi standardizzati, che, possono essere dunque assemblati, secondo iter produttivi più “snelli”, questo non significa per forza, standardizzazione estetica, gli edifici possono essere diversissimi, talvolta estremamente innovativi per quanto riguarda il design. Modularità e leggerezza e velocità di realizzazione, dunque, abbattimento dei costi.

Edilizia sostenibile: falsi miti

Durabilità: anche se alcune case di cemento solido, altamente ammirate, sono pronte per essere demolite dopo 40 anni, in alcuni paesi del nord Europa, ci sono case di legno che sono state abitate per oltre 200 anni.

Incendi: gli incendi sono più comunemente accesi nelle case da oggetti all'interno della casa: un mozzicone di sigaretta non spento correttamente, un cortocircuito, ecc. E ciò che prende fuoco sono i mobili all'interno, quindi il rischio di incendio è lo stesso.

Tenendo conto del risparmio energetico, dei materiali riciclabili e della differenza di prezzo rispetto alle case tradizionali, non vale la pena prendere in considerazione? Le case in legno possono essere il tuo futuro.

Dove rivolgersi nella Marca:

Costruire Bio | Realizzazione di case in legno  - Viale Fratelli Cairoli, 93, 31100 Treviso TV

Wood Cape s.r.l. - case in legno di altà qualità a basso consumo energetico con tecnologia x-lam -  Via Molinella, 1, 31057 Silea TV

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Idrostufa: come funziona e i vantaggi che offre

  • Bonus casa 110%: tutte le informazioni per ristrutturare gratis

  • Quando si possono accendere i termosifoni a Treviso?

  • Quali termosifoni scegliere

  • Come prepararsi all'inverno: i consigli per una casa calda

  • Come pulire i termosifoni prima dell’inverno

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TrevisoToday è in caricamento