rotate-mobile
Ristrutturare

Come scegliere il rubinetto per la cucina

Pratici e funzionali i miscelatori sono diventati degli elementi di design da coordinare allo stile della cucina. In questa guida ti diciamo tutto quello che devi sapere per trovare quello giusto per te

Acqua per cucinare, per lavare i piatti e gli alimenti, per la pulizia quotidiana o per innaffiare le piante. Il rubinetto da cucina è davvero un elemento fondamentale nella vita di tutti i giorni. Nella sua scelta si deve pensare alla funzionalità, alla distribuzione degli spazi e anche al design, per coordinarlo all'arredamento.

La cucina ormai non è più il luogo in cui si sta solo dietro i fornelli, ma è diventata una stanza da vivere in cui si presta sempre più attenzione allo stile. Se prima si puntava tutto sulla funzionalità, adesso gli elettrodomestici devono essere belli e con un aspetto accattivante. Questa nuova concezione coinvolge tutti gli elementi d’arredo, dall’isola, al lampadario, senza dimenticare i rubinetti.

Ultramoderni o con un look retrò i miscelatori di ultima generazione sono in grado di unire funzionalità e design. Se volete dare un nuovo aspetto alla cucina spendendo poco, un’idea utile ed economica è quella di rinnovare i rubinetti. Prima di acquistarli è utile conoscere i materiali e i modelli per non farsi sfuggire quello adatto alle proprie esigenze!

Le tipologie di miscelatori

I rubinetti possono essere installati a parete o direttamente sul lavandino, in questo caso prima di acquistarne uno nuovo si deve valutare la grandezza del foro del lavello o del piano di lavoro, per evitare di acquistare un modello troppo grande o troppo piccolo. A questo punto non resta che scegliere il miscelatore che risponde meglio alle proprie necessità e valutare le caratteristiche dei singoli modelli.

Rubinetto a parete

Lo stile minimal è composto da linee pulite ma eleganti e in questo ambiente si inseriscono alla perfezione i rubinetti a parete pensati per lasciare a vista gli elementi essenziali. Inoltre, questo tipo di miscelatore è facile da pulire e richiede poca manutenzione perché difficilmente si creano incrostazioni di calcare alla base.

Rubinetto monocomando

Semplice ed essenziale questo miscelatore è disponibile in stili e forme differenti, perfetto per gli amanti del design! Il rubinetto ha un’unica maniglia e muovendola da sinistra a destra regola la temperatura, mentre dal basso all’alto si ottiene il giusto volume di acqua.

Rubinetto a due maniglie

Adatti alle cucine dallo stile retrò e country, sono formati da due manopole separate una per l’acqua calda e una per l’acqua fredda. Di solito sono installate alla base del rubinetto o montate separatamente.

Rubinetto con doccetta

É una variante dei rubinetti a monocomando e hanno la caratteristica di avere un miscelatore con tubo allungabile in grado di raggiungere tutti gli angoli del lavandino. Grazie a un contrappeso montato sul tubo flessibile “scompare” nell’alloggiamento senza il rischio di aggrovigliarsi. Il lavaggio di pentole, cibo e del lavandino sarà più semplice e veloce.

Rubinetto con sensore

Funzionale e pratico il miscelatore con sensore, permette di utilizzare il rubinetto senza toccarlo grazie al meccanismo che si trova nella parte anteriore del gruppo. Di solito ha un doppio funzionamento: quello senza contatto utile se si hanno le mani sporche o impegnate e quello manuale. Pur essendo utile, ha un costo superiore ed è molto delicato.

Rubinetto ripiegatile

Nelle cucine piccole lo spazio è limitato, per questo una soluzione potrebbe essere il rubinetto che si può piegare quando non viene utilizzato così da eliminare ogni ingombro.

I materiali

I rubinetti sono diventati dei veri e propri elementi di design e quindi anche il materiale ha un ruolo centrale perché deve essere in sintonia con lo stile della cucina, in commercio ce ne sono diversi:

  • bronzo: adatto agli ambienti country o shabby dona un tocco di classicità alla cucina grazie ai colori caldi e alla foggia vissuta, per un ambiente caldo e accogliente;
  • acciaio: minimal, classico o moderno il rubinetto in acciaio inox è perfetto sia nelle cucine classiche che in quelle moderne. La differenza la fa la finitura che può essere lucida o satinata;
  • smaltato: per dare un tocco di creatività all’ambiente il rubinetto smaltato è la scelta più indicata. Il miscelatore bianco con finiture in oro richiama lo stile delle cucine di una volta, mentre quello grigio o nero è perfetto all’interno di una cucina dall’animo contemporaneo.

Prodotti online

Rubinetto flessibile con doccetta estraibile

Rubinetto con molla a spirale

Rubinetto con rompigetto

Rubinetto con doppio comando

Rubinetto da cucina con sensore

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come scegliere il rubinetto per la cucina

TrevisoToday è in caricamento