rotate-mobile
Cronaca Fregona

Da sabato 1 luglio arriva nella Marca il "Fregona Trail Fest" tra cultura e sport

Ricco programma di eventi culturali e sportivi a Fregona in vista della gara di trail running che si corre l’8 e il 9 luglio sui sentieri del Cansiglio. Sabato 1 alle grotte del Caglieron spettacolo dedicato ai Cimbri, abitanti della foresta del Cansiglio; sabato 8 stage per camminatori e runners, teatro e poi dalle 18 prosecco time con il campione del ciclismo Marzio Bruseghin

FREGONA Si aprono sabato 1 luglio gli eventi culturali e sportivi dell’aspettando il Fregona Trail Fest, l’evento di trail running che animerà Fregona a partire dalle 23 di sabato 8 luglio e poi per tutta domenica 9. L’aspettando il Fregona Trail Fest omaggia il popolo Cimbro della foresta del Cansiglio: sabato 1 luglio, alle 21 all’interno della grotta dei Breda (Grotte del Caglieron) l’associazione culturale Cimbri del Cansiglio propone il musico-dramma “Altaburg” (toponimo della lingua cimbra che significa vecchio castello) nell’ambito della rassegna teatrale “Scena foresta: il teatro con le radici”. L’immaginario ancestrale e i personaggi magici della foresta e dell’altopiano dei sette comuni prendono nuova vita nello spettacolo (un mix tra teatro, danza e musica) ideato da Pierangelo Tamiozzo in collaborazione con Thierry Parmentier e Nicola Tamiozzo e tratto dal libro “Altaburg. Si può amare una fata?” di Paola Martello. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nel Centro sociale in località Mezzavilla. Ingresso gratuito.

L’aspettando il Fregona Trail Fest prosegue sabato 8 luglio. In Cansiglio, alle 11, visita guidata al giardino botanico alpino “Lorenzoni” sul tema “Alla scoperta delle piante alpine: piccoli miracoli della natura” (ingresso euro 3 adulti, euro 1 bambini), con possibilità poi di pranzare alle 13 al rifugio escursionistico Casa Vallorch, sempre in pian Cansiglio (info al 349.0946001). Alle 15 il via del minitrail dei Cimbri, passeggiata da 2,2 km riservata ai bambini da 0 a 12 anni con partenza da Vallorch.

A Fregona, nel campo sportivo di via Concia, dalle 17 stage per camminatori e runners con prova gratuita di Curve, innovativi bastoncini per nordic walking, insieme ad istruttore NW Curve (gruppi da 15 atleti, preiscrizione via email a iscrizioni@fregonatrailfest.it). Lo stage sarà riproposto domenica 9 luglio alle 9 e alle 11. Sempre sabato, alle 18, prosecco time in compagnia di Marzio Bruseghin, ex ciclista professionista che proporrà una degustazione del suo prosecco di San Maman. Alle 21, nel piazzale della chiesa di Osigo, per “Scena Foresta” Los Exentricos – trio di musicisti-giocolieri - in “The melting pot pourri”, spettacolo in cui il divertimento è assicurato.

Il Fregona Trail Fest si compone di tre le gare: il Pizzoc Trail (22 km, 1.600 m D+), il Troi dei Cimbri (45 km, 2.400 m D+) e l’Antico Troi degli Sciamani (82 km, 4.600 m D+). Il Fregona Trail Fest è organizzato da Scuola di Maratona Vittorio Veneto, Pro Loco Fregona, Comune di Fregona e Associazione Culturale Cimbri del Cansiglio. Collaborano alla buona riuscita dell’evento il Cai Alpago, i radioamatori e il Gruppo Soccorso Alpino Alpago.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da sabato 1 luglio arriva nella Marca il "Fregona Trail Fest" tra cultura e sport

TrevisoToday è in caricamento