rotate-mobile
Cronaca

Meeting Protezione Civile Regionale, Treviso invasa da una marea gialla

Erano millecinquecento i volontari presenti al Dodicesimo Meeting della Protezione Civile Regionale, a Treviso. Una marea gialla ha sfilato per le vie del centro storico

Una marea gialla ha attraversato Treviso sabato scorso: erano gli uomini e le donne della Protezione Civile del Veneto, riuniti nel capoluogo della Marca per il Dodicesimo Meeting della Protezione Civile Regionale.

Ad accogliere e ringraziare per il loro impegni "gli angeli del fango", oltre a molti cittadini, c'erano il Capo della Prtezione Civile Nazionale Franco Gabrielli, l'assessore regionale Daniele Stival, il sindaco Giampaolo Gobbo, il Presidente della Provincia Leonardo Muraro, il Prefetto Aldo Adinolfi. "Erano qui in millecinquecento – ha detto Stival – ma rappresentavano sedicimila veneti che perssoché in ogni comune e in tutte l provice danno vita ai gruppi locali. Per tutti il meeting è l'occasione di rivolgere un immenso grazie per tutto quello che fanno, ma anche per creare un momento di formazione".

Tra i volontari che hanno sfilato per le vie del centro c'erano anche i duecento uomini appena rientrati dalla missione in Liguria, quelli intervenuti a L'Aquila dopo il terremoto e moltissimi che hanno soccorso le popolazioni venete complite dall'alluvione del novembre 2010. "Una realtà di eccellenza nazionale come quella veneta – ha commentato Gabrielli – non nasce per caso e la mia presenza qui vuole essere un riconoscimento ai meriti di un'intera comunità".

In occasione della manifestazione, l'assessore Stival ha confermato che il villaggio che ha ospitato il centro operativo dei lavori del passante di Mestre, a Bonisolo di Mogliano Veneto, sarà la nuova sede operativa della Protezione Civile Regionale. L'assessore ha anche invitato la popolazione a visitare il nuovo sito della Portezione Civile del Veneto, attivato non solo per creare un canale informativo in tempo reale, ma anche per diffondere informazioni ai cittadini e avvicinarli al mondo del volontariato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meeting Protezione Civile Regionale, Treviso invasa da una marea gialla

TrevisoToday è in caricamento