A Oderzo il nuovo TEDxPadovaSalon dal titolo “Io, robot”

Innovazione, domotica, robotica e industria 4.0 nella sede di Nice: 4 speaker e ingresso gratuito

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Oltre i confini: il TEDxPadova si spinge fino a Oderzo, in provincia di Treviso, per organizzare il prossimo evento. Sabato prossimo, 8 aprile 2017, nella meravigliosa sede italiana di Nice, gruppo leader a livello internazionale nel settore dell'Home and Building Automation, andrà in scena il secondo TEDxPadovaSalon della stagione, dal titolo "Io, Robot". Un incontro gratuito, aperto a tutti coloro che si sono prenotati, e dedicato interamente a temi quali la domotica, la robotica, l'industria 4.0 e, più in generale, l'innovazione. UNO SCHERMO DI VENTI METRI, un palco allestito da Nice per questo appuntamento che segna di fatto la prova generale in vista del TEDxPadova 2017, il prossimo 13 maggio 2017 al Teatro Verdi (mentre in contemporanea, sempre il 13 maggio, nei cortili dell'Università di Padova, si terrà la grande fiera dell'innovazione, l'Innovation Hall, per portare la tecnologia a contatto diretto con la città). Ma prima di entrare nel dettaglio dell'evento, due righe per spiegare come mai il TEDxPadova ha scelto di organizzare a Oderzo, fuori dai propri confini, questo secondo Salon della stagione.

La ragione è nell'incontro con il Gruppo Nice, che nell'innovazione immerge da sempre le proprie radici e che perciò ha scelto di affiancare il TEDxPadova, per il 2017, come Gold Partner. E vedrete, TheNicePlace è veramente la location perfetta per una giornata dove si parlerà tra l'altro di robotica e di Fabbrica 4.0, con la possibilità per i partecipanti di entrare a contatto diretto con esperti del settore e con i loro progetti. QUATTRO GLI SPEAKER che si alterneranno sul palco di Nice: Alberto Giovanni Gerli è socio fondatore e Ad di Arianna spa, società specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni per l'illuminazione a LED stradale basate su innovativi principi ottici. «Partecipare a un evento TED - spiega Gerli - è uno dei miei più grandi sogni che si realizza». Al TEDxPadovaSalon parlerà delle potenzialità di illuminazione nelle smart city, una luce capace di dare risposte ad alcuni bisogni delle persone, in un'ottica di risparmio energetico e di aumento della qualità della nostra vita. Emanuele Quarin è Digital Transformation Director di Electrolux, oltre che plant manager dello stabilimento di Porcia. Dice di sé: «Ricerco costantemente la sfida dell'innovazione. Mi piace pensare in grande e agire nell'immediato». Concretezza al massimo livello. Il suo intervento, naturalmente, sarà incentrato sulla digital trasformation. Daniele Pucci è un giovane ricercatore presso l'Istituto Italiano di Tecnologia.

Da sempre affascinato dall'elettronica, laurea col massimo dei voti in Ingegneria del Controllo, un dottorato di ricerca a Nizza, è specializzato nelle ricerche sul controllo non lineare di sistemi in grado di muoversi nello spazio, come ad esempio aerei, robot su ruote, e robot umanoidi. Al TEDxPadovaSalon di Oderzo ci parlerà di "locomozione: dagli umani ai robot umanoidi". Carla L. Picardi è l'innovazione applicata all'architettura e al design. E' stata direttore di progetto per la fase preliminare di costruzione del grattacielo The Gherkin di Londra (180 mt di altezza), vice presidente di Citibank e consigliere per lo sviluppo strategico presso la BBC. Lavora come consulente per progetti architettonici, tiene lezioni di design, di leadership, di coaching. In pratica insegna come creare realtà, come dare volume a una visione. Al TEDxPadovaSalon di Oderzo avrà molto da dire, e tutti noi molto da ascoltare. IL PROGRAMMA prevede il check in di benvenuto, con colazione, tra le 10,30 e le 11, e il saluto dei main partner del TEDxPadova 2017: Deloitte, Aspiag Service, Crédit Agricole Friuladria e SHR. Poi i primi due talk, seguiti dal break di Cimba Business School, il campus italiano dell'University of Iowa (Full year partner del TEDxPadova 2017) tra le top MBA school a livello mondiale nella formazione dei manager e centro leader di ricerca nell'ambito della neuroscienza. Un break che avrà quasi il sapore di un talk: perché l'innovazione: comincia nella mente delle persone e finisce nella realizzazione di macchine e tecnologie 4.0.

In questo Innovation break i docenti di Cimba ci aiuteranno a capire come affrontare questa nuova rivoluzione industriale anche dal punto di vista della sua determinante, indispensabile componente umana. E proporranno ai partecipanti un'attività sulla capacità di conoscenza ed empatia tra gli esseri umani, ovvero sulla differenza tra conoscere persone attraverso il mondo virtuale ed il mondo fisico. A seguire gli interventi degli altri due speaker, fino al networking lunch finale (pranzo gratuito per tutti i partecipanti) che si concluderà alle 14,45. Poi le porte di Nice si chiuderanno al pubblico. Dentro resteranno soltanto staff, speaker e i rappresentanti di tutte le aziende partner del TEDxPadova, comprese quelle che parteciperanno attivamente all'Innovation Hall: perché il pomeriggio è dedicato alle prove generali di coloro che il 13 maggio 2017 saliranno sul palco del Teatro Verdi. Appuntamento dunque sabato 8 aprile, alle 10,30, in ThePlace presso la sede di Nice, in via Callalta 1, a Oderzo. Per costruire ORA, tutti insieme, il nostro DOMANI.

Torna su
TrevisoToday è in caricamento