rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Montebelluna

Domenica 15 maggio a Montebelluna "Bimbimbici", la nuova fiaba della bicicletta

Una pedalata cittadina riservata ai bambini e ai ragazzi, è una manifestazione a livello nazionale che si tiene ogni anno nel mese di maggio e che coinvolge molti Comuni in Italia

MONTEBELLUNA Domenica 15 maggio la città di Montebelluna sarà protagonista dell’edizione 2016 di Bimbimbici, il tradizionale appuntamento dedicato ai piccoli ciclisti, ma aperto a tutti, adulti e bambini. La Bimbimbici, una pedalata cittadina riservata ai bambini e ai ragazzi, è una manifestazione a livello nazionale che si tiene ogni anno nel mese di maggio e che coinvolge molti Comuni in Italia. Una pedalata che richiama i bambini ed i loro genitori, una manifestazione per educare i bimbi all’uso della bicicletta e ad una mobilità dolce, che permetta anche ai più piccoli di potersi spostare liberamente. La bicicletta, oltre ad essere un’allegra occasione di gioco, rappresenta un importante momento di crescita autonoma e di formazione civica, nonché una possibilità per un percorso educativo rispettoso dell’ambiente e dei diritti di tutti.

A livello locale, è stata organizzata in collaborazione con la FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, e con G.S. Olang. Il ritrovo per questa edizione è previsto alle ore 9.00 davanti al municipio per la raccolta delle iscrizioni. La partecipazione è gratuita. I bambini dovranno essere accompagnati da un adulto; è consigliato l'uso del casco. Il percorso di circa 10 km si snoda tra i comuni di Montebelluna e Caerano di San Marco, con alcune brevi soste a monumenti o luoghi di interesse.

L'arrivo è previsto tra le 12.00 e le 12.30 al Museo civico dove sarà possibile visitare l'attuale mostra in corso “Scienza e Sport” ad un prezzo agevolato (fino a 12 anni compiuti gratuito; dai 13 anni in su € 1,50) e sarà possibile ritirare un omaggio. La biciclettata vedrà la presenza di un educatore del museo che durante le soste previste nel percorso fornirà cenni storici e scientifici. L’educatore del museo rimarrà a disposizione dei partecipanti di Bimbimbici che accedono al museo per visitare l’allestimento “Scienza e Sport”.

Per informazioni: 348 8209405

Queste le tappe del percorso:

1 - Partenza dal Municipio- Corso Mazzini

2 - Il castagno secolare

3 - Chiesetta di S. Raffaele

4 - La colonna delle Dogali

5 - Vecchio Cimitero dismesso

6 - Arrivo al Museo Civico - Via Piave

In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 15 maggio a Montebelluna "Bimbimbici", la nuova fiaba della bicicletta

TrevisoToday è in caricamento