rotate-mobile
Cronaca Centro

Cala il numero dei reati a Treviso, gratificanti i dati dalla Prefettura

Rispetto al periodo gennaio-maggio del 2012, quest'anno i dati riportano un forte calo di reati, furti e rapine nel capoluogo. In forte diminuzione anche gli accattoni e i fenomeni di danneggiamento.

TREVISO - Cala il numero dei reati generali nel capoluogo della Marca. A dirlo i dati presentati dalla Prefettura cittadina al Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica. Nello specifico, ridotti sono soprattutto il numero di furti e delle rapine (si passa dai 1576 reati nel 2012 a 1170 nel 2014 e da 847 furti nel 2012 a 657 nel 2014, con periodo di riferimento gennaio-maggio), ma anche quello dei danneggiamenti, che negli ultimi anni si vede dimezzato.

"Contrariamente a quanto dichiarato da alcuni componenti della minoranza, i dati sono chiari e mostrano una sostanziale riduzione dei reati - dichiara il vicesindaco e assessore alla sicurezza del Comune di Treviso Roberto Grigoletto - Tutto questo grazie al grande lavoro di sinergia e collaborazione tra le forze dell'ordine e al coordinamento della Prefettura".

I dati inoltre riportano come da febbraio ad oggi, le sanzioni per accattonaggio siano passate da 60 a 10 e l'assessore spiega così il risultato: "Dopo l'introduzione del foglio di via come misura di contrasto al fenomeno dell'accattonaggio abbiamo assistito ad una riduzione delle presenze e ad una contestuale riduzione delle sanzioni elevate". Continua quindi la battaglia alla criminalità locale nell'ottica di una "Treviso SafeCity".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cala il numero dei reati a Treviso, gratificanti i dati dalla Prefettura

TrevisoToday è in caricamento