rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

A Montebelluna un incontro pubblico sul trasporto ferroviario locale

L'evento è organizzato per giovedì 13 giugno, ore 20.30, presso l'auditorium della biblioteca comunale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Giovedì 13 giugno, ore 20.30, auditorium della biblioteca comunale di Montebelluna, un incontro pubblico sul trasporto ferroviario locale.

Non ha più senso elencare, o ricordare i disservizi di cui Trenitalia costantemente si macchia, con un servizio a dir poco imbarazzante, non è più giorno di lamentele. È giorno di proposte! Così, da molti mesi ormai, prosegue il lavoro di alcuni comitati spontanei di pendolari, che trovano riferimento nei blog "BinariQuotidiani", "TreniBelluno" e "Il treno dei desideri", e che sempre di più si concretizza in azioni di crescente incisività. Dall'attento monitoraggio dei ritardi e dei disagi, ad analisi tecniche sullo stato delle nostre linee, oltre a numerosi servizi per i viaggiatori (per maggiori approfondimenti vi rimandiamo alle pagine di questi blog). Infine il primo incontro pubblico, di un ciclo di conferenze dal titolo "Mamma ho perso il treno" svoltosi a Ponte nelle Alpi, il 28 maggio scorso e che ha trovato una pronta e cospicua partecipazione della cittadinanza, oltre alle attenzioni della politica, con amministratori locali e consiglieri regionali. Ora, continuando nell'ottica di quella "politica civica", che affronta e cerca di coinvolgere il cittadino nella risoluzione dei problemi, si cerca un maggiore confronto con la Regione e con Trenitalia, non per una polemica, ma per discutere delle problematiche e cercare di azzerarle.

E veniamo a noi, ragazzi de "il risveglio di una generazione", che da molto tempo abbiamo notato essere il trasporto pubblico locale il problema studentesco. Dico così perché la questione riguarda indistintamente studenti delle superiori e universitari, qualunque sia la destinazione di studio. Con molta fortuna, ma anche con un po' di intraprendenza, abbiamo avuto la possibilità di conoscere questi "indomiti pendolari", che non si rassegnano al "quotidiano disagio" e credono a un trasporto ferroviario migliore.

Vogliamo quindi proporre, a tutta la cittadinanza e non solo di Montebelluna, il loro lavoro e il loro impegno, nella speranza di vedervi numerosi, vi invitiamo all'incontro di Giovedì 13 giugno, a Montebelluna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Montebelluna un incontro pubblico sul trasporto ferroviario locale

TrevisoToday è in caricamento