rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Colle Umberto / Statale Alemagna

Addio a 33 platani storici del Menarè: rischiano abbattimento

A rischio abbattimento 33 platani storici del Menarè, a Colle Umberto. Le piante devono essere abbattute per allargare la Statale Alemagna, in funzione del nuovo centro commerciale

Sono sopravvissuti a decenni di storia, persino alla Seconda Guerra Mondiale. Ma non al nuovo centro commerciale. Sono stati numerati, per essere abbattuti, 33 platani storici del Menarè.

Le piante, che ombreggiano la Statale Alemagna da decine e decine di anni, dovranno lasciare posto a un allargamento della sede stradale, necessario per realizzare poi una rotatoria di ingresso all’area industriale.

L’abbattimento degli alberi è contemplato dall’accordo di programma tra Comuni di Colle Umberto, Conegliano e Vittorio Veneto, Provincia di Treviso e Regione per la costruzione di un nuovo centro commerciale nell’area dell’ex Ipsa.

Per ogni platano abbattuto, viene assicurato, saranno piantati altri tre alberi, come previsto dalla legge. Ma a Colle Umberto l’opposizione è pronta a dare battaglia per salvare le piante.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a 33 platani storici del Menarè: rischiano abbattimento

TrevisoToday è in caricamento