rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Pieve di Soligo

Aumentano le adozioni di bambini nel territorio di Pieve di Soligo

Il dato è reso noto dalla stessa azienda sanitaria locale, ch ha registrato un numero di adozioni quasi uguale rispetto a quello del 2012

Sul territorio dell'azienda sanitaria Ulss 7 di Pieve di Soligo nei primi sei mesi del 2013 si è presentato un numero di coppie disponibili ad adozioni di minori quasi uguale a quello registrato nell'intero 2012 e, fra queste, iniziano a comparire anche quelle con uno dei due componenti di nazionalità straniera.

Il dato è reso noto dalla stessa azienda trevigiana che indica in 35 i nuclei familiari che si sono rivolti ai consultori familiari, 25 dei quali hanno già avviato l'iter per l'affidamento di un bambino. Il "profilo" medio degli aspiranti genitori rientra in un campo d'età compreso fra i 35 ed i 45 anni e si tratta di persone che, in larga misura, hanno già affrontato senza successo, oppure hanno interrotto, dei tentativi di fecondazione assistita, nonostante non manchino coppie senza problemi particolari di sterilità.

I TREVIGIANI ADOTTANO LE NUTRIE

Fra gli interessati non emerge una fascia sociale prevalente, con candidati che spaziano dal mondo delle libere professioni a quello della manodopera operaia, anche se il denominatore comune è quello di una stabilità del reddito, intendendo con questo che l'adozione non è di norma una strada cercata da lavoratori precari. Non paiono inoltre esservi preferenze particolari per la nazionalità dei genitori biologici del bambino da adottare.

I CAGNOLINI SI ADOTTANO CON UN CLICK

Per il direttore dell'unità operativa "Infanzia, adolescenza, famiglia" della Uls 7 Bruno Nardin, l'effetto dell'aumento di richieste può essere "frutto delle diverse azioni intraprese all’interno del 'Sistema Veneto Adozioni', voluto dalla Regione Veneto a sostegno delle coppie aspiranti all’adozione e dei minori che hanno diritto ad avere una propria famiglia". (ANSA)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumentano le adozioni di bambini nel territorio di Pieve di Soligo

TrevisoToday è in caricamento