rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Spresiano

Incidente aereo a Spresiano, Piper precipita dopo il decollo

L'episodio nel primissimo pomeriggio di sabato. Il veivolo, secondo le prime ricostruzioni, avrebbe urtato la vegetazione intorno al campo di volo. Salve per miracolo le persone a bordo

Grave incidente nel primissimo pomeriggio di sabato nel territorio di Spresiano. Un 'Piper' da turismo partito in mattinata da Latina con tre persone a bordo è precipitato nel pomeriggio vicino a Treviso. Il pilota e i due passeggeri, residenti nel Lazio, si sono miracolosamente salvati ed hanno chiamato loro stessi i soccorsi. L'aereo, un Piper modello 'Pa28', ha urtato in fase di decollo i rami di alcuni alberi sul bordo dell'aviosuperficie di Spresiano dalla quale era ripartito, e dopo aver tentato di virare in extremis è caduto.

Inutili le manovre del pilota per cercare di non atterrare bruscamente,  ma fortunatamente l’aereo non si trovava ancora ad un’altezza molto alta. A bordo del Piper si trovavano anche due passeggeri, entrambi illesi insieme al pilota.

AEREO PRECIPITA A NERVESA

La zona dell'incidente, tra Maserada e Spresiano, è vicina al greto del Piave. I tre, padre, figlio ed un loro conoscente, erano assieme a amici che avevano volato sulla stessa rotta con altri due aerei da turismo. Forse la scarsa conoscenza del campo di volo di Spresiano potrebbe aver portato il pilota, un 68enne, a calcolare in modo errato la manovra di decollo. Mentre gli altri due velivoli sono saliti di quota, il Piper ha invece urtato la vegetazione, precipitando da un'altezza di una quindicina di metri. Il fatto che l'aereo non avesse preso quota in modo deciso ha probabilmente evitato che i tre uomini a bordo subissero gravi conseguenze. Sono stati portati precauzionalmente all'ospedale di Treviso ma solo il pilota ha riportato una leggere ferita ad un sopracciglio.

Sul posto sono intervenuti, con gli uomini del Suem 118, i vigili del fuoco e i carabinieri di Treviso. Sono stati gli uomini dell'Arma, grazie all'aggancio con la cella telefonica, ad individuare quale potesse essere l'area dell'incidente, perchè gli occupanti dell'aereo al telefono con l'operatore del 112 hanno riferito che non sapevano esattamente in quale zona fossero caduti.

(ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente aereo a Spresiano, Piper precipita dopo il decollo

TrevisoToday è in caricamento