rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Fisco, Agenzia dell'Entrate: "Zero cartelle sotto l'ombrellone"

Nel periodo di Ferragosto, Agenzia delle entrate-Riscossione sospenderà l’invio degli atti destinati a migliaia di contribuenti veneti. 5.308 gli atti nel trevigiano

TREVISO Zero cartelle sotto l’ombrellone. Nel periodo di Ferragosto, Agenzia delle entrate-Riscossione sospenderà l’invio degli atti destinati a migliaia di contribuenti di Venezia e del Veneto, per ridurre al minimo i disagi in un periodo particolare dell’anno. Dal 7 al 20 agosto l’Agenzia, guidata dal presidente Ernesto Maria Ruffini, ha disposto, d’intesa con gli operatori postali, il blocco della notifica di 23.679 atti che sarebbero altrimenti arrivati per posta, a cui aggiungere i 4.179 previsti con posta elettronica certificata (pec), per un totale, in Veneto, di quasi 28 mila cartelle e avvisi che invece saranno “congelati”.

La notifica riprenderà dopo il periodo di sospensione che, ovviamente, non sarà e non potrà essere un blocco totale perché alcuni atti inderogabili (circa 800) dovranno essere, comunque, inviati. Ma veniamo al dettaglio dei numeri. A Venezia e provincia saranno sospesi complessivamente 4.050 cartelle e avvisi, a Verona 7.613, a Padova 5.659, a Treviso 5.308, a Vicenza 3.309, a Rovigo 1.194  e infine a Belluno 725. Il Veneto con 27.858 atti sospesi è al 5° posto nella speciale classifica regionale “zero-cartelle” (esclusa la Sicilia dove Agenzia delle entrate-Riscossione non opera), seguita dal Piemonte (26.303), ma preceduta da Toscana, Campania e Lombardia. Al primo posto c’è il Lazio con circa 110 mila atti sospesi. Tra le province, Venezia è al 30° posto subito dopo Pavia e Udine, mentre in testa troviamo Roma con 90.468 atti sospesi nelle due settimane di Ferragosto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fisco, Agenzia dell'Entrate: "Zero cartelle sotto l'ombrellone"

TrevisoToday è in caricamento