rotate-mobile
Cronaca San Liberale / Viale Monfenera

Alberi affetti da cancro colorato: il cantiere a San Tomaso chiude per il weekend

Da giovedì fino a domenica il cantiere aperto per la rimozione degli alberi malati, rimarrà chiuso. Gazzola: "Impossibile il taglio di domenica a discariche chiuse. Si rischia l'infezione"

TREVISO Si è chiuso alle 13.00 di oggi l’intervento di taglio degli alberi affetti da cancro colorato sul Put, in particolare a Porta San Tomaso. Un intervento necessario, annunciato nei giorni scorsi dall'assessore al verde Alessandra Gazzola. 

“Purtroppo la malattia in questione, il cancro colorato del platano, ci costringe a smaltire immediatamente le piante per evitare problemi di infezione. Per questo non sarebbe stato possibile effettuare il taglio di domenica quando le discariche sono chiuse. Spiace vedere che invece, in maniera poco responsabile, la minoranza tenda a strumentalizzare la questione”. Dopo la giornata di oggi le operazioni di taglio riprenderanno alle 9 di lunedì 4 settembre in viale Monfenera e proseguiranno fino alle ore 13: “Ho chiesto che le operazioni di taglio che verranno eseguite lunedì inizino dopo l’ora di punta per limitare i disagi per i quali ci scusiamo anticipatamente con i cittadini e gli automobilisti”.  “Purtroppo il cancro colorato in 40 anni ha ucciso oltre il 60 per cento dei platani presenti nella nostra Regione – sottolinea Gazzola – Tuttavia, grazie al piano di compensazione che abbiamo approvato e finanziato, a fronte dei 40 platani che dovranno essere abbattuti ne verranno piantati altri 130. Tre nuove piante per ogni albero malato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi affetti da cancro colorato: il cantiere a San Tomaso chiude per il weekend

TrevisoToday è in caricamento