rotate-mobile
Cronaca Montebelluna

"Un albero per ogni nato": in arrivo trenta nuove piante in città

La consegna domenica in Villa Pisani a Biadene. 19 piante saranno piantate in aree pubbliche e si aggiungeranno alle 167 già presenti

MONTEBELLUNA Si è svolta domenica mattina in Villa Pisani a Biadene la consegna degli alberi nell'ambito della quinta edizione dell'iniziativa “Un albero per ogni nato” promossa dall'amministrazione comunale di Montebelluna. Trenta gli alberi richiesti, mentre sedici erano le famiglie presenti a ritirare gli alberi richiesti dai genitori all'atto della registrazione del neonato presso l'Anagrafe comunale. Erano presenti alla consegna il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero, il vicesindaco, Elzo Severin, ed i consiglieri Gloria Sernagiotto, Michele Toaldo, Daniele Martin e Barbara Baratto Vogliano.

“L'iniziativa – spiega il vicesindaco, Elzo Severin - introdotta nel 2013, punta a promuovere un legame diretto tra il bambino, la sua famiglia e l'albero che verrà piantato. Per questo ai genitori, all'atto della registrazione del neonato presso l'Anagrafe, viene consegnato un modulo in cui possono esprimere una preferenza rispetto al tipo di pianta (da frutto, ornamentale con o senza fiori) e scegliere se piantare l'albero in un'area privata dove accudirlo personalmente, o in un'area pubblica a propria scelta o a scelta dell'amministrazione comunale”. Il Comune cercherà di venire incontro per quanto possibile alle preferenze, a meno che, esigenze di ordine organizzativo, compresa la non reperibilità dell’area o del tipo di albero indicato, rendano disponibile una diversa pianta o una sua diversa collocazione. La consegna degli alberi è stata possibile, quest'anno, grazie anche al sostegno di uno sponsor non istituzionale mentre, al termine della cerimonia, il Comitato civico ha organizzato un brindisi con i genitori.

I NUMERI

I trenta alberi si aggiungono ai 167 già consegnati nel corso delle passate edizioni. Per la quinta edizione l'albero più gettonato è stato il ciliegio, scelto da dieci famiglie, seguito dal melograno (3). Diciannove dei trenta alberi saranno piantati nelle prossime settimane in aree pubbliche: 9 in via Martiri Giuliani e Dalmati, 2 presso il Parco Manin, due magnolie presso la scuola elementare di Pederiva, due in via Cima Mandria, uno al centro civico di San Gaetano, uno presso gli orti solidali, uno in via Canora, ed uno in via Malipiero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un albero per ogni nato": in arrivo trenta nuove piante in città

TrevisoToday è in caricamento