rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Roncade / Via Antonio Vivaldi

Vandali a Roncade, sradicato l'ulivo in memoria della Shoah

L'albero era stato piantato nel giardino della scuola media insieme ad un'altra pianta, per ricordare le vittime dell'Olocausto e delle foibe

L'azione di qualche vandalo, forse a scopo politico, o la bravata di ragazzi: non è ancora chiaro chi abbia sradicato e gettato in un campo l'albero della Memoria piantato nel giardino della scuola media di Roncade.

La pianta, un ulivo, era stato posto nel giardino dell'istituto "Martiri della Libertà" insieme a un altro, dedicato al ricordo delle vittime delle foibe, tre anni fa. Come riporta La Tribuna di Treviso, però, qualcuno l'ha strappata e gettata via.

Ad accorgersi di quanto avvenuto è stato il professor Roberto Toniolo, docente di educazione fisica nell'istituto, che domenica mattina stava passeggiando con il suo cane nei pressi di un pioppeto distante qualche centinaio di metri dalla scuola. Nel campo c'erano l'ulivo e un bidone della carta usato dalla scuola. E una volta a scuola i sospetti di Toniolo sono stati confermati: l'albero della Memoria non c'era più e la targa che lo accompagnava era stata divelta.

L'episodio ha destato indignazione nell'istituto e tra i rappresentanti politici di Roncade. Non è ancora chiara la matrice del gesto, che potrebbe essere politica: dei due alberi piantati a scuola quello dedicato alle vittime delle foibe è rimasto intatto.

E mentre i ragazzi, che hanno fortemente voluto quelle piante, pensano a come replicare all'atto, lunedì mattina l'ulivo è tornato al suo posto, accanto all'albero del Ricordo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali a Roncade, sradicato l'ulivo in memoria della Shoah

TrevisoToday è in caricamento