rotate-mobile
Cronaca Pieve di Soligo

Alberto Zamperla, il re delle giostre muore a 71 anni

Originario di Pieve di Soligo, era il patron della "fabbrica dei sogni", la Zamperla Spa, leader mondiale nel settore delle attrazioni per parchi di divertimento

Alberto Zamperla è morto nel pomeriggio di giovedì 17 novembre: l'imprenditore della Zamperla The Amusement Rides Company, impresa leader nella costruzione di giostre per parchi divertimento, era nato a Pieve di Soligo e aveva 71 anni.

Il nome "Zamperla" è entrato nell'immaginario collettivo dei parchi divertimento, luoghi di magia, legati a ricordi di bambini e adulti. Il luna park di Coney Island a New York, ripristinato e rinnovato dal Gruppo vicentino che l'ha preso in gestione rifornendolo di sole giostre Zamperla; le giostre nei parchi della Walt Disney Parks and Resorts, della Six Flags ed il grande parco di Cedar Point, oltre ai parchi tematici di Paramount ed Universal Studios in America; le installazioni a Gardaland, Gameland, Etnaland e Miragica in Italia; i luna park arabi. Tra le ultime realizzazioni, il rollercoaster più veloce del Canada, costruito a Vancouver.

Il cordoglio di Zaia

Il Governatore del Veneto, Luca Zaia, ha ricordato Zamperla con queste parole: «Ci ha lasciato il re delle giostre, la sua famiglia da decenni realizza sogni che catapultano grandi e piccini in viaggi di puro divertimento. Basti pensare ad una delle ultime attrazioni che l’azienda Zamperla ha ideato per il parco divertimento di Vancouver: una montagna russa a 72 chilometri orari. Un’impresa veneta doc, che ha dato il meglio di sé e si è fatta conoscere a livello internazionale. Tutto ciò ci rende orgogliosi ed oggi tristi per questa perdita» ha detto Zaia.

Elisa Venturini, capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, aggiunge: «Alberto Zamperla, è stato uno dei tanti imprenditori veneti che si sono messi in luce nel mondo, la sua perdita è causa di dolore non solo per la sua famiglia e per la sua azienda ma anche per tutta la Regione. Leader mondiale nella produzione delle giostre, le sue creazioni impreziosiscono i più importanti parchi divertimento del pianeta, da Disneyland a Gardaland. Le sue giostre, oltre a costituire occasione per tanti posti di lavoro, hanno anche regalato momenti di gioia ed emozione a tantissime persone in tutto il mondo. Alla sua famiglia, ai suoi cari ed alla sua azienda vanno le nostre condoglianze e la nostra vicinanza».

L'azienda

Quasi 50 anni di attività nel mondo del divertimento. La Zamperla, azienda fondata nel 1963 dal padre di Alberto, Antonio Zamperla, il quale, dopo aver lasciato l'attività degli spettacoli viaggianti, ebbe l'intuizione di modernizzare le vecchie giostre e di metterle nel mercato, facendo nascere l'autoscontro, il primo go-kart viaggiante ed altre giostre entrate appunto nell'immaginario collettivo. Un'intuizione, quella di Antonio, che si rivelò vincente, visto il mercato in crescita del divertimento negli anni del miracolo economico italiano. Nel 1972, a poco più di 20 anni, Alberto entra in azienda a fianco del padre dopo il diploma al "Rossi", come responsabile dell'ufficio vendite, occupandosi prima del mercato europeo e poi di quello nord americano, con l'apertura di  un ufficio a Montreal - nel 1976 - e poi con la penetrazione nel mercato statunitense. È del 1979 infatti la fondazione della Zamperla Inc. nel New Jersey mentre, sempre nello stesso anno, l'azienda individuale Antonio Zamperla diventa una Srl e poi nel 1988 una SpA. Nel 1994, in seguito alla scomparsa del padre, Alberto prende in mano le redini della ditta, diventando presidente.

L’ultimo bilancio depositato dall'azienda con sede ad Altavilla Vicentina, corrisponde all’anno 2021 e riporta un range di fatturato sopra ai 30 milioni di euro, diminuito del 32,07% rispetto al 2019 a causa della pandemia che ha bloccato i parchi di divertimenti in tutto il mondo. Ma il Covid ha solo leggermente scalfitto la "fabbrica dei sogni", che ha comunque un capitale sociale rimasto invariato e ha prospettive di ripresa supportate da investimenti in tecnologie - come quelle prese in prestito dalla Formula 1 - oltre che da una continuità famigliare solida. Per continuare a fare girare quella giostra dalla quale Alberto Zamperla è purtoppo sceso dopo il suo ultimo giro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberto Zamperla, il re delle giostre muore a 71 anni

TrevisoToday è in caricamento