rotate-mobile
Cronaca

Nasce Alea Ambiente: l’esperienza di Contarina adottata anche in provincia di Forlì

Sottoscritto a Forlì l’Accordo di cooperazione tra Unione dei Comuni della Romagna forlivesi, Bacino Priula e le due società di gestione, Alea e la trevigiana Contarina

TREVISO Contarina è stata scelta come esempio da Forlì e altri 12 Comuni del comprensorio forlivese, per un totale di oltre 180 mila abitanti, che si sono uniti per gestire assieme la raccolta dei rifiuti e altri servizi ambientali, ripercorrendo quella che è stata l’esperienza del nostro territorio. Alea Ambiente spa, nata lo scorso 6 giugno, è la nuova società in house nata per volontà di questi 13 Comuni dell'Unione della Romagna Forlivese e, nella fase di start-up, viene supportata da Contarina per quanto riguarda l’organizzazione aziendale e dei servizi, oltre che l’avvio del servizio porta a porta con tariffa puntuale, previsto per gennaio 2019.
 
Proprio sabato scorso a Forlì è stato sottoscritto l'Accordo di Cooperazione per l’avvio della gestione integrata dei rifiuti con il sistema domiciliare a tariffa puntuale nei 13 Comuni romagnoli interessati. Sul documento sono state apposte le firme di Davide Drei, Presidente dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese, di Giuliano Pavanetto, Presidente del Consiglio di Bacino Priula, di Paolo Contò Amministratore Unico di Alea Ambiente e di Franco Zanata, Presidente di Contarina. L’Accordo di Cooperazione sancisce la condivisione di una visione strategica fra amministrazioni, territori e aziende del forlivese e del trevigiano. Tale visione è centrata sull’importanza assegnata alla raccolta differenziata con sistemi domiciliari, al recupero e alla rigenerazione dei prodotti, alla tariffa puntuale, e persegue con coerenza e convinzione gli obiettivi indicati dall'Autorità Nazionale Anticorruzione in materia di gestione di questa tipologia di servizio pubblico. La nuova società in house Alea Ambiente inserisce così il suo percorso in un contesto più ampio rispetto a quello dei Comuni che la compongono, potendo contare sul "know how" maturato da Contarina e dai 50 Comuni serviti che, a loro volta, trovano un punto di riferimento in Romagna nel concretizzare l'innovativa esperienza di economia circolare.
 
Franco Zanata, Presidente di Contarina, ha dichiarato: “Il sistema adottato da Contarina nella gestione dei rifiuti vede tra i suoi punti di forza proprio la flessibilità, un elemento fondamentale che consente, attraverso lo studio di soluzioni adeguate e personalizzate, di adattare il porta a porta a vari contesti, compreso quello forlivese. Soluzioni che, in ogni contesto, mirano ad aumentare la differenziata e il riciclo, dando sempre più valore ai rifiuti, considerati come una vera risorsa.”
 
“In entrambe le realtà territoriali, la volontà di creare una società in house per la gestione dei rifiuti coinvolge Amministrazioni comunali guidate da forze politiche di differente orientamento, ma unite nella condivisione di un progetto al servizio dei cittadini. Un progetto dove l’obiettivo non è fare utili, ma fornire servizi efficienti e di qualità, tutelando il territorio” – ha concluso soddisfatto il Presidente del Consiglio di Bacino Priula, Giuliano Pavanetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce Alea Ambiente: l’esperienza di Contarina adottata anche in provincia di Forlì

TrevisoToday è in caricamento