rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Fior

Blitz degli ispettori del lavoro al night: 14 lavoratori irregolari

Direzione territoriale del lavoro e carabinieri del nucleo Nil intervengono sabato notte all'Alibi di San Fior: attività sospesa e multa di 42mila euro. Il titolare: "Faremo ricorso"

SAN FIOR Controllo a sorpresa nella nottata tra sabato e domenica al night club "Alibi" di San Fior, in via Europa, da parte degli ispettori della direzione territoriale del lavoro di Treviso e del nucleo ispettorato del lavoro dei carabinieri. In base a quanto è stato accertato nel corso dell'ispezione, avvenuta mentre nel locale era ospite la pornostar Marika Vitale, sono state riscontrate quattordici posizioni lavorative irregolari: si tratta di una decina di ragazze e altri dipendenti come un barista ed un addetto alla sicurezza. L'attività del night è stata sospesa e la sanzione ammonta a circa 42mila euro. All'interno del locale erano presenti decine di clienti, molti dei quali accorsi nell'ambito dell'Adunata degli alpini.

Da parte sua i vertici dell'Alibi si difendono e passano al contrattacco: a breve infatti sarà depositato il ricorso. "Molte delle persone controllate sono socie della nostra associazione culturale -spiega Michele Marchi, vicepresidente di Alibi- perciò siamo pienamente in regola. Le ragazze lavorano come socie volontarie: non hanno stipendio. Sabato sera avevamo un'ospite importante, un evento che capita ogni tre mesi: chiaro che in molti, vedendo i mezzi dei carabinieri fuori dal locale, se ne sono andati".

LA NOTA UFFICIALE DTL Nella notte compresa tra il 13 ed il 14 maggio si è svolto un intervento ispettivo da parte del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Lavoro - operante nell’ambito dell’Ispettorato del Lavoro di Treviso  -  con il supporto dell’Arma Territoriale dei Carabinieri, nei confronti di una denominata Associazione Culturale in San Fior. Nel corso dell’ispezione, sono state identificate ed esaminate, ai fini del controllo sulla regolarità del rapporto di lavoro,  17 persone  e, per 14 di queste,  è stata accertata l’occupazione in nero con mansioni di intrattenimento e di somministrazione bevande. E’ stato emesso un provvedimento di sospensione dell’attivita’ imprenditoriale (con relativa sanzione pecuniaria) che viene adottato quando, a conclusione dell’accesso ispettivo, viene accertato l’impiego di lavoratori dipendenti completamente in nero in percentuale pari almeno al 20 per cento dell’intero organico occupato presso il luogo di lavoro. Risultano tuttora in corso ulteriori verifiche concernenti anche la materia della sicurezza sul lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz degli ispettori del lavoro al night: 14 lavoratori irregolari

TrevisoToday è in caricamento