rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Gioco d'azzardo, allarme giovani scommettitori nella Marca

Secondo uno studio statunitense l'età dei gamblers dsi sarebbe abbassata. Il primario del Napoleon: "Complici pubblicità e tempo libero"

TREVISO — Sono sempre di più e sempre più giovani. La dipendenza dal gioco d’azzardo dilaga anche in provincia di Treviso e colpisce l’80 per cento dei pazienti presi in carico dall’istituto neuropsichiatrico Villa Napoleon di Preganziol. "La stragrande maggioranza delle persone affette da disturbi psichiatrici riferisce di essere anche un giocatore d' azzardo" ha rivelato il primario Franco Garonna.

Secondo l’esperto, l’età di chi soffre di questa patologia si sta abbassando sempre di più. Secondo uno studio statunitense, infatti, i giovanissimi sono propensi dalle due alle quattro volte a giocare rispetto agli adulti. I giovani scommettitori (gambler), stanno in una fascia di età compresa tra i 19 e i 25 anni e non hanno un lavoro. “Un dato che possiamo sovrapporre al tessuto sociale della provincia di Treviso - conclude il primario -. Complici la pubblicità, la massiccia diffusione di computer e smartphone che consentono di scommettere in qualsiasi momento, il basso costo delle giocate e l'alto tasso di disoccupazione, che lascia, inevitabilmente, molto tempo libero".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioco d'azzardo, allarme giovani scommettitori nella Marca

TrevisoToday è in caricamento