rotate-mobile
Cronaca Montebelluna

Nella Marca non piove da troppo tempo ed è allarme siccità. Ats: "Ridurre gli sprechi"

Docce più corte e rubinetti chiusi la maggior parte del tempo. Ecco come la società trevigiana chiede di affrontare questo difficile periodo climatico per il territorio

MONTEBELLUNA Nella Marca non piove da ormai troppo tempo, o meglio, le poche precipitazioni sono state sporadiche e non continue. Una situazione che a lungo termine ha portato le falde acquifere e gli approvigionamenti di acqua di ATS (Alto Trevigiano Servizi) a ritrovarsi in una situazione quasi critica. Come riporta "il Gazzettino", le risorse per fortuna ad oggi ci sono ancora, ma il problema ora aumenterà con la riapertura delle fabbriche, con annesso maggior consumo d'acqua inevitabile, e con le scarse-inesistenti precipitazioni che sono previste per le prossime due settimane.

L'allarme è stato lanciato soprattutto per le zone montane e pedemontane che la società rifornisce, anche perchè quelle maggiormente colpite dalla siccità. Una situazione sicuramente difficile ma che però non fa ancora pensare ad un razionamento dell'acqua per le abitazioni o le attività economiche, anche se il presidente Raffaele Baratto ha chiesto che, perlomeno a livello casalingo, vengano contenuti gli sprechi: "Bisogna ridurre i consumi, ad esempio riducendo i tempi di apertura di docce e rubinetti, evitando poi di innaffiare i giardini o riempire le piscine per i bambini, o ancora cercando di non lavare l'auto in casa. Sono piccoli accorgimenti, ma se tutti li mettessimo in atto potremmo superare questo periodo senza troppi disagi":

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella Marca non piove da troppo tempo ed è allarme siccità. Ats: "Ridurre gli sprechi"

TrevisoToday è in caricamento