rotate-mobile
Cronaca

Allarme zanzara tigre in Veneto: aumento del 12% i primi di luglio

È il responso del Meteo Zanzare di Vape Foundation, l’organizzazione che promuove la ricerca scientifica per sostenere la lotta agli insetti nocivi.

Sale l’allarme zanzare in Veneto e nella prima settimana di luglio, complice l’alto tasso di umidità e le ondate di caldo esplose negli ultimi giorni, ci sarà un deciso innalzamento del livello di infestazione da parte della temutissima Zanzara Tigre (+12%). È questo il responso del Meteo Zanzare sviluppato da Vape Foundation, l’organizzazione senza fini di lucro che promuove la ricerca scientifica per sostenere la lotta agli insetti nocivi.

“Dal punto di vista pluviometrico, in Europa il mese di luglio si preannuncia più stabile e soleggiato della media stagionale. La nostra Penisola, invece, sarà soggetta a un'instabilità leggermente superiore alla norma, che si concretizzerà in una maggiore occorrenza dei classici temporali estivi - spiega Claudio Venturelli, entomologo e membro del Comitato Scientifico di Vape Foundation -. A causa dell’alto tasso di umidità e dei diffusi ristagni d’acqua, la presenza di zanzare nel nostro Paese raggiungerà il suo picco con qualche settimana di anticipo, soprattutto nel Centro Nord e nel Sud d’Italia” “In Veneto, in particolare, la presenza delle zanzare vedrà un incremento complessivo del 12% nella prima settimana di luglio.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme zanzara tigre in Veneto: aumento del 12% i primi di luglio

TrevisoToday è in caricamento