rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Allerta meteo, stato di attenzione in Veneto fino a mercoledì

Almeno fino al primo pomeriggio di mercoledì 26 marzo in tutta la regione è stato decretato lo stato di attenzione per il livello dei fiumi

TREVISO - Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha lo stato di attenzione per rischio idraulico nelle aree Vene-E (Basso Brenta – Bacchiglione) e Vene-G (Livenza, Lemene e Tagliamento) fino alle ore 14 di mercoledì 26 marzo.

La Protezione Civile Regionale, anche attraverso il proprio Centro Funzionale Decentrato, seguirà l’evoluzione dell’evento e comunicherà tempestivamente ogni eventuale sviluppo negativo.

Secondo le previsioni meteo attuali, per martedì 25 marzo c’è una possibilità medio-bassa (25-50%) di locali piovaschi o rovesci, specie nel pomeriggio sulla pianura e sulle Prealpi. Limite della neve intorno a 1000-1100 m, localmente anche un po' più in basso in caso di rovesci. Per mercoledì’ 26 marzo in pianura probabilità bassa (5-25%) di qualche breve precipitazione, specie nel pomeriggio. In montagna possibile qualche sporadico rovescio pomeridiano.

Le precipitazioni dei giorni scorsi hanno determinato l’innalzamento dei livelli idrometrici lungo le aste dei fiumi Brenta, Livenza e Tagliamento, con superamento della prima soglia di guardia. Attualmente i livelli sono in diminuzione presso le sezioni di monte dei suddetti corsi d’acqua e non si segnalano particolari situazioni di sofferenza idraulica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo, stato di attenzione in Veneto fino a mercoledì

TrevisoToday è in caricamento