rotate-mobile
Cronaca Ponzano Veneto / Via Morganella Ovest

Allevamento di tacchini maleodoranti in centro: il Comune cerca una soluzione

E' dal lontano 2012 che il problema ormai non trova una conclusione. Residenti di Paderno di Ponzano esasperati e barricati in casa a causa del forte odore degli animali

PONZANO VENETO I residenti sono da anni esasperati e poco ci manca che anche il Comune perda ogni residua speranza visto che le soluzioni al problema scarseggiano. Parliamo ovviamente dell'annosa questione dell'allevamento maledorante di tacchini in centro a Paderno di Ponzano Veneto, in via Morganella. Gli odori che infatti fueriescono dalla struttura sono molto forti, soprattutto con il caldo e la bassa pressione, e proprio per questo i cittadini sono spesso costretti a vivere barricati in casa per l'aria irrespirabile.

L’Amministrazione Bianchin ha quindi voluto chiarire una volta per tutte che anch’essa è contraria a mantenere l’allevamento dei tacchini nel centro del paese e si rende conto del disagio creato ai cittadini. Infatti, la “questione tacchini” è ai primi posti tra le priorità sin dalla elezione dell’attuale amministrazione e "anche se non sbandierato ai quattro venti, si sta adoperando per risolvere definitivamente l’annosa questione, come ha cercato di fare l’amministrazione precedente con scarso successo. Bene ha fatto l’ex sindaco Granello a tentare tutte le strade per arrivare alla chiusura dell’allevamento maleodorante. Bisognava però portare a termine il percorso iniziato per evitare di trovarsi ora a dover pagare 3mila euro e continuare ad avere l’allevamento dei tacchini maleodoranti".

"L’Amministrazione precedente, una volta avviato il procedimento, avrebbe dovuto fare, in alternativa tra loro, due cose: o costituirsi in giudizio oppure revocare l’ordinanza con cui è stato avviato il procedimento stesso. Il giudice ha condannato l’amministrazione al pagamento di 3mila euro perché non ha fatto ne l’una ne l’altra cosa. Il giudice non è mai entrato nel merito della questione. Pertanto l’unica amministrazione che può essere accusata di inerzia è l’amministrazione precedente. Tutto questo bisognerebbe spiegarlo all’ex vice sindaco Baseggio che, a differenza dell’ex sindaco Granello che non era presente al Consiglio comunale in cui si è discusso della faccenda, non ha compreso o fa finta di non comprendere esattamente i termini della questione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allevamento di tacchini maleodoranti in centro: il Comune cerca una soluzione

TrevisoToday è in caricamento