rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Montebelluna / Via Lazzaretto

Montebelluna, al via i lavori per 4 alloggi per chi è in difficoltà

Il Comune fa partire la sistemazione di quattro abitazioni in via Lazzaretto. Sono destinate per un massimo di due anni

MONTEBELLUNA Dopo anni di attesa, cominciano i lavori di sistemazione di quattro abitazioni – da tempo in disuso – destinati a persone o famiglie in temporanea e improvvisa difficoltà economica. Il Comune di Montebelluna ha consegnato ieri i lavori alla ditta che si è aggiudicata l’incarico per ristrutturare gli alloggia di via Lazzaretto. Non si tratta di case popolari, bensì di abitazioni soggette a vincoli specifici che saranno assegnate per un massimo di due anni a chi è in difficoltà.

Per i quattro alloggi il comune aveva ottenuto diversi anni fa 220mila euro dalla Provincia su fondi regionali per l’emergenza abitativa. L’intervento di risistemazione costerà in totale 450mila euro, di cui 230mila provengono dalle casse comunali. Le abitazioni saranno ristrutturate totalmente. Di fatto è prevista la demolizione dell’edificio che verrà leggermene spostato in direzione nord-est in modo da ottenere sul fronte strada quattro parcheggi a pettine ora assenti. Questa nuova collocazione consente inoltre di ottenere più spazio lungo il viale di accesso ad ovest, con la creazioni di piccoli portici.

Gli interventi previsti serviranno a restituire salubrità e sicurezza all’edificio grazie, ad esempio, alla razionalizzazione della rete di distribuzione dell’impianto di riscaldamento e all’installazione di un impianto fotovoltaico. “Si tratta di un bel progetto – spiega il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero - nato con l’amministrazione comunale precedente e che oggi trova finalmente attuazione dopo che abbiamo superato le forche caudine del patto di stabilità che ci obbliga a spostare di anno in anno i progetti. L’obiettivo è di garantire, per brevi periodi contingenti al momento di difficoltà, una serie di alloggi protetti, e decorosi, per persone in situazioni di emergenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montebelluna, al via i lavori per 4 alloggi per chi è in difficoltà

TrevisoToday è in caricamento