rotate-mobile
Cronaca Refrontolo

Alluvione, oltre sessanta frane: la situazione della viabilità

Muraro: "Solo nell'immediato, abbiamo realizzato interventi per 100mila euro. Ma il conto totale potrebbe salire a 2-3 milioni"

REFRONTOLO — Oltre 60 frane. “Nell'immediato siamo riusciti a liberare le strade mentre in questi giorni si dovrà procedere alla pulizia e alla ricostruzione dei muretti di contenimento, dei guard-rail e tutte le altre situazioni di pericolo”. A parlare è il presidente della provincia di Treviso, Leonardo Muraro. “Solo nell'immediato, abbiamo realizzato interventi per circa 100.000 euro. Ma il conto totale della manutenzione potrebbe salire a 2-3 milioni. Ringrazio tutti quanti si sono impegnati lavorando giorno e notte e il mio pensiero va ancora ai familiari delle vittime”.

LA VIABILITA’ LUNEDI’ 

- la Strada Provinciale n. 152, nel tratto compreso dal  Km. 14 al Km. 22+100, nei Comuni di Follina, Cison di Valmarino e Tarzo,  è stata interessata da oltre 30/40 eventi franosi con riversamento di materiale sulla strada che ha comportato il blocco completo della circolazione stradale in più punti. Di tali sopracitati eventi,  6  hanno interessato il corpo del rilevato stradale con crolli di  muri di sostegno e di controripa nonché di banchine e scarpate. Inoltre in Comune di Tarzo al Km. 25+450 intersezione Via Degli Alpini, si è verificato un crollo di circa ml. 10 di un tratto di un muro di sostegno. La Strada Provinciale n. 152  è stata chiusa al traffico, nel tratto  da Farrò di Follina a Rasera di Tarzo. Sono stati immediatamente attivati gli adeguati e specifici interventi  di emergenza, necessari al fine di assicurare le condizioni di sicurezza agli utenti della strada, consistenti nel posizionamento della segnaletica e nella rimozione dei materiali  da parte dell'Impresa Costruzioni Lorenzon s.r.l. di Refrontolo. I lavori sono proseguiti tutta la notte. Alle ore 3,30 del giorno 3 agosto 2014 le squadre di intervento hanno aperto dei varchi al fine di garantire in caso di emergenza il transito dei mezzi di soccorso e lo spostamento delle persone locali. Tutta la giornata del 3 agosto i lavori sono continuati ininterrottamente e continueranno nei giorni successivi con la pulizia completa delle condotte dei manufatti di ricezione delle acque. I lavori di rimozione dei materiali franati e la conseguente riapertura definitiva al traffico della suddetta strada e i danni alle strutture stradali (manufatti, muri di sostegno, ecc.)  relativi ai 6 eventi franosi sono in  fase di stima. Sopralluoghi e rilievi più dettagliati potranno consentire una quantificazione dei danni più precisa.

-la Strada Provinciale n. 4 in Comune di Follina, rispettivamente al Km. 8+700 in loc. “curva Ligonto” e al Km. 10+450 in loc. Col si sono verificati altrettanti allagamenti alla sede stradale. Sulla strada si sono riversati circa 30 cm. di acqua. Da una prima verifica in loco si rende necessario procedere alla realizzazione/sostituzione dei manufatti di scarico esistenti le cui dimensioni si sono rilevati insufficienti per garantire il deflusso delle acque meteoriche in occasione delle violente precipitazioni piovose che si verificano.

- la Strada Provinciale n. 140, nel tratto compreso tra la il Km. 9+850 al Km. 11+800, loc. Campocroce di Borso del Grappa, è stata interessata da un improvviso distacco di materiale dalla parete rocciosa sovrastante la strada stessa. Viste le particolari caratteristiche morfologiche del versante roccioso, i suddetti interventi potrebbero richiedere un impegno finanziario considerevole.

Frane dopo l'alluvione (Youreporter)

VALANGA D'ACQUA TRAVOLGE LA FESTA - LUCIANO, FABRIZIO, MAURIZIO, GIANNINO

ZAIA: "TRAGEDIA IMMANE" - SALVO AGGRAPPATO A UNA TRAVE VIDEO

ALLARME FRANE: LA GALLERY - LA PROCURA APRE UN'INCHIESTA

POI ALTRI TEMPORALI: GRANDINE COME SASSI FOTO -VIDEO

ANCHE CRESPANO DEL GRAPPA FINISCE SOTT'ACQUA

TERMINATI I SOCCORSI, IL CORDOGLIO DI DEL PIERO

TESTIMONIANZE: "UN BOATO E POI L'ONDA, DOVEVAMO CORRERE"

TUTTI CONTRO I VIGNETI  - LA STORIA DEL MOLINETTO DELLA CRODA

LE VITTIME: FUNERALI - L'ONDA COME IL CARICO DI 15 CAMION

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, oltre sessanta frane: la situazione della viabilità

TrevisoToday è in caricamento