Anche Treviso tra i finalisti della prima edizione di "Mercoledì riso!"

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

La classe 4°A della scuola primaria "Collodi" di Treviso è stata selezionata per la finale del progetto di educazione alimentare Mercoledì Riso promosso da Acquerello il Riso in collaborazione con Slow Food.

L'obiettivo del progetto, che ha ottenuto il Riconoscimento Ufficiale del Progetto Scuola, la piattaforma interattiva che Expo Milano 2015 dedica alle iniziative rivolte a tutto il sistema formativo, è il corretto uso del riso nell'alimentazione dei bambini. Per questo le 103 classi europee che hanno preso parte all'iniziativa hanno realizzato in classe una ricerca sul riso e preparato una ricetta a base di riso che desidererebbero fosse inserita nel menù della mensa a partire dal prossimo anno.

Gli allievi, il 20 maggio 2015, si recheranno in gita alla Tenuta Colombara di Livorno Ferraris (VC) per proporre la loro ricetta "Riso Arcobaleno" e sfidare le altre 6 migliori classi italiane, cui si aggiungerà una rappresentanza europea di Francia, Spagna e Romania.

Motivazione della scelta? Scuola multietnica composta da 20 bambini provenienti da 4 continenti e 15 nazionalità diverse. Recentemente contraddistintisi per l'evento Riso Arcobaleno dove, vestiti con abiti tradizionali, hanno presentato la ricetta in concorso: una base di riso bollito condita con ingredienti differenti nel rispetto delle tradizioni delle diverse nazionalità e culture.

Torna su
TrevisoToday è in caricamento