rotate-mobile
Cronaca Valdobbiadene

Valdobbiadene: gelato al Prosecco apre l'antica fiera di San Gregorio

Tre giorni di eventi: fida tra gelatieri per il Concorso Gelato al Prosecco. Alla Cittadella dei Taglienti i mestieri della tradizione

VALDOBBIADENE Si avvicina il taglio del nastro per l’Antica Fiera di San Gregorio, dal 7 al 9 Marzo a Valdobbiadene. Nella città del Prosecco Superiore, incastonata nella magnifiche colline che concorrono al riconoscimento di patrimonio Unesco, si terrà l’evento di richiamo nazionale per le tecnologie e le buone pratiche nel settore enologico, motore dell’economia locale dell’Altamarca grazie allo straordinario successo internazionale del Prosecco DOCG. Alle 11,30 si terrà in piazza Marconi la cerimonia inaugurale, atteso il governatore Luca Zaia, che con il sindaco Luciano Fregonese e il neo campione italiano di cioccolateria, il valdobbiadenese Massimo Carnio, daranno il via a questa edizione 2015.

CONCORSO GELATO AL PROSECCO SUPERIORE Una ventina di gelaterie da tutto il Nordest sono pronte a sfidarsi per la terza edizione del Concorso Gelato al Prosecco Superiore. La giuria di maestri gelatieri si riunirà domani pomeriggio per decretare il nuovo vincitore che sarà svelato in piazza domenica mattina. Si rinnova così il sodalizio tra la città di Valdobbiadene e Longarone FiereMostra Internazionale del Gelato Artigianale, con la collaborazione di Val d’Oca, Cantina Produttori di Valdobbiadene. Un gelato, quello al Prosecco Superiore che ha riscosso negli ultimi anni un crescente successo e che rappresenta uno straordinario biglietto da visita per Valdobbiadene: il Prosecco è infatti il vino che più si presta alla realizzazione di sorbetto e con il gelato di qualità rappresenta una espressione del Made in Italy nel mondo. L’evento è una vera anteprima della Giornata Europea del Gelato Artigianale (24 Marzo) e si trasformerà in una festa di piazza, con la distribuzione gratuita di gelato nella giornata di domenica. I prodotti tipici saranno protagonisti anche delMercato dei Sapori, che offrirà una vetrina del meglio del gusto locale (dai formaggi agli insaccati del territorio), mentre l’enoteca (nella loggia del Municipio di piazza Marconi) con la cicchetteria veneta(allestita al piano terra di Villa dei Cedri), consentiranno di degustare tutte le migliori etichette del DOCG Valdobbiadene.

ENOLOGICA VALDO EXPO Cuore dell’Antica Fiera Enologica Valdo Expo che porta in piazza un centinaio di aziende specializzate nel settore dell’agricoltura di collina, del settore vitivinicolo e del settore enologico. Le grandi novità riguardano gli atomizzatori e i macchinari per il contenimento dell’irrorazione di fitosanitari nei vigneti. Anche sul fronte del diserbo meccanico interfilare, saranno presentate le ultime novità che eliminano l’utilizzo di prodotti chimici per contrastare le erbe infestanti. Per la prima volta sarà presente in Fiera anche una azienda specializzata per la certificazione delle produzioni agricole biologiche oltre ai droni per il controllo aereo dei parametri fogliari delle viti. Non mancheranno naturalmente i trattori e gli automezzi agricoli adatti per questo particolare territorio con vigneti situati in pendii molto ripidi. Dal vigneto alla cantina, saranno presenti anche aziende leader nel settore enologico e di macchinari tecnologicamente avanzati.

LA CITTADELLA DEI TAGLIENTI E’ sbarcata di fronte a Villa dei Cedri l’antica gondola veneziana simbolo di questa nuova edizione. La manifestazione che celebra la tradizione della forgiatura nelle terre dell’Altamarca, è ormai un evento di richiamo internazionale vuole mettere al centro i saperi antichi dell’artigianato veneto con un viaggio ideale dalla Laguna alle Dolomiti, dove le colline rappresentano il trait d’union. Il pubblico potrà ammirare le tecniche di taglio del legame e di scultura del legno, la tradizione degli zattieri che trasportavano i legnami fino a Venezia e la sapienza dei maestri d’ascia dell’Arsenale. Mostra del Coltello (con 60 espositori a Palazzo Piva) e Villa dei Cedri con simposi di forgiatura e intaglio del legno, saranno il cuore di questo appuntamento che richiama da solo quasi 200 espositori nazionali e stranieri.

L’ACCOGLIENZA SI TINGE DI ROSA COL GIRO Marzio Bruseghin (ex ciclista professionista 2007-2012, Campione Italiano a cronometro 2006 e vincitore di due tappe del Giro d'Italia nel 2007 e 2008) e Alessandra Prosdocimo (judoka valdobbiadenese vincitrice dell'European Cup nel 2012 e del campionato italiano nel 2012 e 2014) saranno i due testimonial della presentazione della maglietta celebrativa per l’arrivo a Valdobbiadene della 14^ tappa del Giro d’Italia (la Treviso-Valdobbiadene del 23 Maggio prossimo). La presentazione si terrà domenica, alle 20,30 in piazza Marconi. Per tutta la durata della fiera di San Gregorio il Comitato Tappa allestirà un info point dedicato alla corsa rosa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valdobbiadene: gelato al Prosecco apre l'antica fiera di San Gregorio

TrevisoToday è in caricamento