rotate-mobile
Cronaca Valdobbiadene

Antica Fiera di San Gregorio: assegnato il premio per il miglior gelato al Prosecco

Seconda giornata dell'attesa manifestazione che porta in mostra oltre 300 espositori. Pietro Zanetto di Cittadella vince il concorso per il gelato al Prosecco. Pubblico in aumento

VALDOBBIADENE Sono diverse migliaia le persone che in queste ore stanno affollando le vie del centro di Valdobbiadene per partecipare all'Antica fiera di San Gregorio, un evento che riesce a riscuotere sempre più consensi di anno in anno. Durante la mattinata di domenica, nella cornice di piazza Marconi, è avvenuto il taglio del nastro che ha sancito il vero e proprio inizio della mannifestazione.

Sul palco per la cerimonia c'era il governatore della regione Veneto Luca Zaia che ha voluto ricordare il recente voto del Parlamento Europeo che ha autorizzato l’ingresso massiccio di olio dalla Tunisia, un accordo fortemente condannato: "Perchè danneggia i settemila oleicoltori veneti, perché non esiste nessuna garanzia sui metodi di produzione nel paese africano dove vengono utilizzati pesticidi senza alcun criterio”. E qui, per il presidente Zaia è arrivato l’aggancio con i viticoltori del Prosecco Superiore sottoposti a una pressione mediatica rispetto ai metodi di produzione: “Attacchi gratuiti – ha aggiunto il Governatore – come quando si disse che la tragedia di Refrontolo era colpa dei vigneti, mentre i nostri viticoltori sono i primi ad avere a cuore la tutela idrogeologica del territorio e la tutela dell'ambiente”. Un passaggio particolarmente caro all’Amministrazione comunale di Valdobbiadene, che ha fatto della Fiera di San Gregorio il biglietto da visita della viticoltura sostenibile: oltre 300 espositori, che mettono in campo il meglio della tecnologia, dai droni ai robot telecomandati.

Sul palco della Fiera sono saliti anche i maestri gelatai del Veneto grazie al gemellaggio fra Antica Fiera e MIG-Mostra Internazionale del Gelato di Longarone Fiere. E’ toccato all’assessore regionale all’Agricoltura, Giuseppe Pan, premiare il concittadino di Cittadella (PD) Pietro Zanetti vincitore del IV Concorso Gelato al Prosecco Superiore. Al secondo posto Mauro Cercenà della Gelateria Centrale di Forno di Zoldo (BL), terza Samantha Cossu sempre di Cittadella. Dopo le premiazioni, in piazza, gelato gratuito per tutti come anteprima della Giornata Europea del Gelato Artigianale, il 24 Marzo. Madrina dell’evento Beatrice “Bebe” Vio la campionessa paralimpica cui il Comitato Tappa di Valdobbiadene ha consegnato 3.500 euro a favore dell’associazione Art4Sport, che promuove la pratica sportiva tra i bambini amputati. L'Antica Fiera di San Gregorio si concluderà nella giornata di domani, ma la grande affluenza di questo weekend ha già lasciato molto soddisfatti gli organizzatori dell'evento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antica Fiera di San Gregorio: assegnato il premio per il miglior gelato al Prosecco

TrevisoToday è in caricamento