rotate-mobile
Cronaca Centro

All’Antica Mostra del Radicchio Rosso Igp le eccellenze celebrano il fiore d’inverno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Dal 5 all’8 dicembre i prodotti dolciari artigianali d’eccellenza Fraccaro Spumadoro e i pregiati formaggi affinati della Casearia Carpenedo arricchiranno la proposta gastronomica della 108^ Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso Igp. Un evento che celebra il pregiato fiore d’inverno simbolo del territorio trevigiano.

                Storia, gusto, cultura, degustazioni d’eccellenza e percorsi enogastronomici unici che porteranno alla scoperta di uno dei prodotti simbolo della provincia di Treviso. Questo il programma dell’Antica Mostra del Radicchio Rosso Igp che giunge quest’anno alla sua 108^ edizione. Al fiore d’inverno e alle sue molteplici interpretazioni è dedicato questo evento intriso di tradizioni, che dal 5 all’8 dicembre animerà Piazza Borsa a Treviso.

Tra i produttori d’eccellenza che arricchiranno la proposta gastronomica di questa mostra mercato dei sapori invernali, anche le aziende Fraccaro Spumadoro e La Casearia Carpenedo, due realtà artigianali che meglio rappresentano la qualità dei prodotti della Marca Trevigiana in Italia e nel mondo e che in occasione dell’evento porranno in degustazione le proprie specialità che annoverano tra gli ingredienti anche il Radicchio di Treviso Igp.

Nato dalla lunga tradizione dolciaria Fraccaro, che ha saputo rivisitare in chiave originale il più conosciuto dolce della tradizione natalizia, il Panettone al Radicchio Candito Fraccaro Spumadoro unisce in maniera perfetta due prodotti del territorio, creando un connubio di sapori unico nel suo genere. Una ricetta antica che profuma di tradizione, combinata al lievito madre che dona fragranza e morbidezza all’impasto, reso unico dall’aggiunta del radicchio rosso candito.

Dedicato ai palati raffinati, il CacioRadicchio della Casearia Carpenedo delizierà i gourmand con un gusto inconfondibile dove si incontrano la freschezza del latte vaccino e le tipiche note decise del radicchio. Un formaggio che è un vero e proprio omaggio di Antonio Carpenedo alla tradizione contadina trevigiana, che ha saputo unire l’arte casearia al fiore d’inverno delle terre della Marca, famoso in tutto il mondo.

La mostra sarà anche un momento per dedicarsi ad un gustoso shopping natalizio. Sulle bancarelle di Piazza Borsa si potranno infatti anche acquistare le pregiate specialità artigianali proposte dalle aziende partecipanti, tra cui il Panettone Antico e quello al Prosecco Docg di Fraccaro Spumadoro e una selezione di formaggi affinati e barricati Carpenedo, come il Conciato al Pepe Nero, il Cuor di Noce, il Vento d’Estate affinato nel fieno di montagna e la Briscola, formaggio stagionato per almeno quattro mesi nelle vinacce di uve rosse.

L’appuntamento con la festa della tipicità trevigiana sarà quindi da sabato 5 a martedì 8 dicembre. Un evento unico che permetterà di scoprire più da vicino le specialità delle aziende eccellenti simbolo del territorio, in grado di celebrare ed esaltare il radicchio, uno dei prodotti più rappresentativi della città di Treviso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All’Antica Mostra del Radicchio Rosso Igp le eccellenze celebrano il fiore d’inverno

TrevisoToday è in caricamento