rotate-mobile
Cronaca Santa Bona

Finte volontarie truffano anziani di Santa Bona: 3500 euro di bottino

Vittima del raggiro una coppia di 80enni, malati e soli in casa. Le truffatrici, due 20enni, si sono spacciate per volontarie e hanno sottratto loro denaro e gioielli per circa 3500 euro

Probabilmente sapevano di andare a colpo sicuro e, infatti, sono scappate con un bottino di 3500 euro.

Spacciandosi per volontarie della parrocchia di Santa Bona due ragazze, tra i 20 e i 30 anni, hanno raggirato due anziani malati, riuscendo a farsi aprire la porta di casa e portando via preziosi e denaro.

Vittima una coppia del quartiere Santa Bona, 70 anni lei e 80 lui, che vivono con la sorella dell'uomo malata da tempo e non autosufficiente.

Le due, probabilmente delle zingare vestite di scuro, hanno atteso che la 70enne uscisse per delle commissioni, poco dopo le 17, e nella mezz'ora di assenza hanno messo a segno il colpo.

Hanno suonato alla porta dell’appartamento chiedendo di entrare: "Siamo volontarie della parrocchia", hanno detto e la donna malata, rimasta in casa con il fratello, non ha opposto troppa resistenza.

Una volta dentro le due finte volontarie hanno trovato l'uomo seduto in cucina e, con affabilità, gli hanno raccontato di una fantomatica "missione di Natale". Mentre una teneva impegnato l'80enne con i suoi discorsi, l'altra avrebbe perlustrato le stanze, alla ricerca di denaro e preziosi.

Le due se ne sono andate alla svelta quando ha fatto ritorno la moglie del padrone di casa: si sono congedate da lei dicendo di essere passate per conto della parrocchia e sono svanite prima che la donna avesse il tempo di realizzare quanto stava accadendo.

Solo quando l'occhio della 70enne è caduto sulla propria camera ha capito. L'armadio era aperto e il denaro e i gioielli erano spariti.

Atterrita e sotto choc, la donna non ha potuto fare altro che chiamare la polizia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finte volontarie truffano anziani di Santa Bona: 3500 euro di bottino

TrevisoToday è in caricamento