rotate-mobile
Cronaca Gorgo al Monticano

Anziano rischia di morire soffocato: salvato da manovra di Heimlich

Un novantenne di Gorgo al Monticano ha rischiato di morire soffocato, all'ora di pranzo. L'uomo è stato salvato dal figlio, grazie alle indicazioni telefoniche del 118

Paura per un anziano di Cavalier a Gorgo al Monticano, oggi a pranzo. A causa di un boccone di traverso ha rischiato di soffocare.

L'uomo, 90 anni, stava pranzando quando, improvvisamente, ha dato segni di difficoltà respiratorie. Il figlio, allora, ha chiamato immediatamente il 118 e dall'altro capo del telefono un operatore lo ha istruito sul da farsi.

Mantenendo il sangue freddo, nonostante la forte preoccupazione per il padre, l'uomo ha seguito le indicazioni dell'infermiere e ha eseguito la manovra di Heimlich, alla quale si ricorre nei casi di soffocamento.

Posizionandosi dietro il padre, lo ha abbracciato, premendo con decisione sotto il diaframma. In questo modo ha permesso l'esplusione del boccone che ostruiva la trachea del novantenne, che ha ripreso a respirare.

Quando è arrivata l'ambulanza del Suem 118, tutto si era già risolto per il meglio, ma per precauzione l'anziano è stato trasportato in ospedale e visitato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziano rischia di morire soffocato: salvato da manovra di Heimlich

TrevisoToday è in caricamento