rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Bellezza: nasce AitebApp, il botulino spiegato in una App

L'Associazione italiana terapia estetica botulino (Aiteb) ha dato vita alla prima applicazione dedicata alla tossina botulinica

Quanto dura l'effetto del botulino? È sicuro? A chi ci si può rivolgere? Tutto quello che c'è da sapere sulla tossina botulinica ora è a portata di smartphone, grazie alla nuova app realizzata dall'associazione italiana terapia estetica botulino (Aiteb) e che sarà presentata al trentacinquesimo congresso nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica (Sime), in programma a Roma dal 23 al 25 maggio.

COSA TI DICE L’APP AitebApp non solo informa i pazienti, ma crea anche un filo diretto con i propri associati per promuovere la formazione e migliorare le tecniche. Sarà predisposto un sistema di notifiche push per essere aggiornati in tempo reale. Questo permetterà di instaurare una linea più diretta ed immediata di consultazione, dialogo e trasmissione di informazioni tra l'associazione e i medici, ma anche tra l'associazione e i pazienti. La nuova applicazione, oltre ad una sezione generale con i principali contenuti del sito, le notizie più rilevanti e le ultime scoperte scientifiche che riguardano il botulino, avrà due focus particolari: 

1.  Aiteb Educational «La prima è una sezione dedicata alla formazione dei soci - spiega Pierfrancesco Cirillo, consigliere Aiteb che ha curato lo sviluppo e i contenuti dell'applicazione -. Il principio è quello di elevare il più possibile il livello di preparazione nei riguardi della tossina botulinica. Ma questo in parte è possibile farlo anche a distanza e giocando. Come? Con dei quiz a risposta multipla, con un tempo definito per dare una risposta, ed una classifica anonima: tutto ciò per stimolare l'apprendimento anche attraverso una componente competitiva. Ci saranno vari livelli di gioco, e si accederà al secondo livello solo se si supera il primo. La sezione educational, verrà aggiornata ed arricchita nel tempo per avere anche una funzione di aggiornamento».

2. Aiteb Help è invece un filo diretto con i medici più esperti per affrontare in équipe le situazioni più complesse. «Può capitare a tutti i medici di trovarsi davanti a situazioni o casi particolari, per cui un confronto con altri professionisti può essere utile per proporre al paziente la soluzione migliore - spiega Cirillo -. Ai medici viene data la possibilità di condividere direttamente le informazioni con una selezionata commissione per avere una valutazione nell'arco di poche ore». 

I SERVIZI FUTURI In un prossimo futuro, sono previsti degli sviluppi per implementare gli utilizzi della app: per i medici, sarà possibile seguire convegni o rivedere relazioni congressuali; per i pazienti, sono previste consulenze online e un sistema di geolocalizzazione per individuare il medico associato Aiteb più vicino al quale potersi rivolgere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellezza: nasce AitebApp, il botulino spiegato in una App

TrevisoToday è in caricamento