rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Vittorio Veneto

Terremoto in Regione, arrestato dirigente vittoriese del settore tributi

L'accusa è di associazione a delinquere, concussione e turbativa d'asta per irregolarità nell'assegnazione dell'appalto per la riscossione dei bolli auto

Regione Veneto sotto choc. Stamattina L.F., vittoriese responsabile della direzione ragioneria e tributi, è stato arrestato per associazione a delinquere, concussione e turbativa d'asta nell'assegnazione dell'appalto per la riscossione dei bolli auto.

L'arresto è avvenuto nell'abito di un'indagine partita dal Piemonte e arrivata a toccare altre quindici regioni italiane.

A finire in manette non è stato solo il dirigente della Regione Veneto: altre quindici persone sono in stato di fermo, tra le quali un dirigente dell’azienda al centro dell’indagine dei carabinieri di Torino, che in questi giorni era ospite di un hotel a Venezia.

Secondo quanto emerso dalle intercettazioni telefoniche e ambientali, i manager dell'azienda avrebbero esercitato pressioni e condizionamenti illeciti sulla stesura dell’ultimo bando di gara della Regione per la riscossione della tassa automobilistica regionale e il bollo auto.

L'azienda avrebbe inoltre sfruttato le conoscenze e le capacità di un funzionario della Regione Piemonte, anch'egli in carcere, per fare estendere l’istituto dell’avvalimento, una forma giuridica che consente a chi partecipa a gare pubbliche di dimostrare i requisiti economico-finanziari e professionali richiesti facendo affidamento su altri soggetti “ausiliari”, anche alla Regione Veneto, garantendosi l’esclusiva della riscossione bollo auto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Regione, arrestato dirigente vittoriese del settore tributi

TrevisoToday è in caricamento