rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Castelfranco Veneto

Le voci di Art Voice portano la Marca al concerto di Natale a Roma

Il coro dell’accademia e l’orchestra entrambe di Castelfranco saranno presenti all’Auditorium Conciliazione di Roma con grandi ospiti internazionali

CASTELFRANCO VENETO Questo storico evento, nato nel lontano 1993 da un’idea di Stefania Scorpio su richiesta di Papa Wojtyla, inizialmente si svolgeva in Vaticano e nel corso degli anni ha ospitato circa 450 artisti di fama mondiale: da Patti Smith a Tom Jones, da Lionel Richie a B.B. King, da Noa a Michael Bolton fino ai variBocelli, Elisa, Renato Zero, Cocciante, Lucio Dalla, Baglioni, Pino Daniele e tantissimi altri che hanno portato sul palco migliaia di generi musicali diversi.

Per il quarto anno consecutivo a portare alto il nome di Castelfranco Veneto ci saranno le voci dell’associazione Art Voice Academy, allievi dell’accademia di canto castellana, che potranno vivere l’emozione di esibirsi come vocalist nel prestigioso palcoscenico dell’Auditorium Conciliazione a Roma, affiancando il cast della ventitreesima edizione. Nella ricca scaletta tra gli altri spicca il nome di Anastacia, Riccardo CoccianteNek, Alessandra Amoroso, Gigi D’Alessio, Bianca Atzei, Annalisa, Paolo Vallesi, la vincitrice della 2a edizione di “Io Canto” Benedetta Caretta, che ha studiato all’accademia castellana, i Dear Jack e i The Kolors.

Lo spettacolo andrà in scena il 12 dicembre all’Auditorium Conciliazione di Roma e verrà proposto, come di consueto, in televisione e in radio, in prima serata la sera della Vigilia, il 24 dicembre su Canale5. Nel dettaglio il coro di Art Voice Academy sarà composto da otto ragazzi: Claudia Ferronato, Barbara Lorenzato, Nicoletta Mondin, Alessandra Poloni, Marina Brocca, Manolo Soldera, Cristiano Parolin e Federico Aloisio.

Tutti gli ospiti che prenderanno parte al concerto di Natale si esibiranno dal vivo e saranno accompagnati per il secondo anno dall’ensemble di 40 elementi dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana. Nata nel 2004 per iniziativa del suo direttore, il maestro Diego Basso, vanta negli anni un’ intensa attività concertistica in teatri e piazze italiane oltre a numerose apparizioni televisive(Rai, Mediaset). I professori dell’O.R.S.I. hanno collaborato con musicisti del calibro di Barry White, Al Di Meola, Brian May, Danilo Perez, Solomon Burke, Elton John, Gloria Gaynor, Laura Pausini, Rosario Fiorello, Claudio Baglioni, Mina, Andrea Bocelli, Gianni Morandi, Gino Paoli, Zucchero, Biagio Antonacci, Samuele Bersani, Francesco Renga, Tosca, Fabio Concato, Mia Martini, Stadio, Enrico Rava, Franco Cerri, Paola Folli.

Il Maestro Renato Serio dirigerà l’orchestra, come ha fatto in tutte le edizioni del Concerto di Natale; come lo scorso anno, però, cederà la bacchetta per alcuni pezzi al maestro collaboratore Diego Basso, direttore de Il Volo nel tour estivo italiano e nel concerto di Natale in Senato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le voci di Art Voice portano la Marca al concerto di Natale a Roma

TrevisoToday è in caricamento