rotate-mobile
Cronaca

Le voci di Art Voice Academy e il maestro Diego Basso a “Viva Mogol” su Rai1 in prima serata

Il Maestro Diego Basso ha diretto l’orchestra e i giovani talenti dell’accademia di Castelfranco Veneto hanno accompagnato in formazione corale i big della musica italiana.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Un'occasione speciale, uno di quei treni che passano poche volte nella vita. Un treno diretto a Roma che è partito da Castelfranco Veneto, dove a salirci sono stati i giovani cantanti che gravitano nell'associazione Art Voice Academy, il centro di formazione per lo spettacolo fondato nel 2003, insieme al loro direttore, il Maestro Diego Basso.

Per il Maestro non è certo la prima volta, egli, infatti, ha iniziato la sua carriera musicale proprio negli studi televisivi con Paolo Limiti partecipando a più di 900 puntate in onda quotidianamente su Rai 1 e Rai 2.

Ma l'emozione in questi eventi speciali rimane sempre la stessa e le responsabilità crescono: "E' stata un'esperienza unica e allo stesso tempo impegnativa sia per i ritmi serrati delle registrazioni che per lo studio dei brani iniziato mesi fa. Avevo un doppio ruolo, quello di realizzare personalmente gli arrangiamenti dei pezzi, in modo che i cantanti li potessero vestire a pennello, sia di dirigere l'orchestra di professionisti accompagnando i più grandi nomi della musica italiana" dichiara Diego Basso riferendosi allo spettacolo "Viva Mogol" andato in onda sabato in prima serata su Rai1, che ha raggiunto un picco di ascolti raggiungendo 4,9 milioni di spettatori.

Sempre Basso continua: "Per me è stato un onore prendere parte a questo show ed avere al mio fianco gli allievi dell'accademia di canto che ho fondato e dirigo a Castelfranco. E' un piacere vivere questa esperienza insieme a loro e fargli conoscere da vicino il mondo dello spettacolo."

E' proprio questa la peculiarità dell'associazione Art Voice Academy, che si differenzia da altre scuole, per le possibilità che offre ai suoi allievi, i quali riescono ad avvicinarsi a un mondo che a volte sembra così lontano, capire quali sono i meccanismi mediatici fino a salire su un palcoscenico per realizzare, come in questo caso, l'accompagnamento corale ai big della musica. E' successo, sabato sera, a: Barbara Lorenzato, Marina Brocca, Claudia Ferronato, Rossana Carraro, Andrea Pedrotti ed Andrea Bertollo, che nello show dedicato a Mogol per i suoi 80 anni, si sono esibiti al fianco di: Rita Pavone, Simone Cristicchi, Eros Ramazzotti, Giuliano Sangiorgi, Edoardo Bennato, Gianni Morandi, Riccardo Cocciante, Luca Barbarossa, Massimo Ranieri, Nina Zilli, Loredana Bertè, Nek, Arisa, Franco Battiato e Gino Paoli

A Castelfranco nel frattempo la scuola è iniziata a pieno ritmo con le lezioni di canto individuale e corale, teatro, strumento e molte atre proposte per ragazzi, adulti e bambini. Le iscrizioni sono ancora aperte per chi decidesse di intraprendere un percorso in questa struttura (per info 3939639677 - segreteria@artvoiceacademy.it)

Lo spettacolo " Viva Mogol" non finisce qui, tornerà sabato prossimo, il 1 ottobre sempre in prima serata con tante curiosità tra cui un'esibizione strumentale dei ragazzi di Art Voice Academy, e nuovi protagonisti che si alterneranno sul palco per regalare emozioni.

Per informazioni

Art Voice Academy, via delle Mimose 6 - Castelfranco Veneto (Tv)

www.artvoiceacademy.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le voci di Art Voice Academy e il maestro Diego Basso a “Viva Mogol” su Rai1 in prima serata

TrevisoToday è in caricamento