rotate-mobile
Cronaca Mogliano Veneto / Via Mazzocco

Lavori di asfaltatura completati: addio a una delle ultime strade sterrate di Mogliano

Via Mazzocco era una delle ultime strade di campagna non asfaltate nel comune di Mogliano Veneto. Per molti è un segno del progresso che avanza, ma in tanti hanno provato un po' di nostalgia

MOGLIANO VENETO Sono stati completati nei giorni scorsi i lavori di asfaltatura di via Mazzocco, nel tratto che comprende i civici che vanno dal numero 21 al 41. Nulla di strano, verrebbe da pensare, se non per il fatto che quella strada aveva per molti moglianesi un significato simbolico piuttosto rilevante.

Era infatti una delle ultime strade sterrate rimaste nel territorio comunale. Per i residenti che dovevano percorrerla in macchina la strada era da tempo diventata motivo di lamentele per il suo fondo dissestato e per l'enorme quantità di polvere che si alzava a ogni passaggio. Per molti altri moglianesi però, via Mazzocco era il segno di una Mogliano che ormai non esiste più. Un paese rurale fatto di tante strade sterrate costruite prima dell'avvento massiccio delle automobili. Non si spiega altrimenti il grande dibattito nato nel gruppo Facebook "Sei di Mogliano Veneto se...", dove la pubblicazione di una foto con la nuova strada asfaltata ha suscitato numerosi commenti a favore ma anche la nostalgia di tantissimi utenti che hanno visto la fine dei lavori di asfaltatura come la cancellazione di un caro ricordo del loro passato. "Asfaltare e tagliare alberi va di moda. Poi ci chiediamo perché il clima cambia. Ma evidentemente alla gente non interessa molto" si legge nei commenti ai piedi della foto. In molti però hanno apprezzato i lavori svolti dall'amministrazione comunale e così ai più nostalgici non resterà che ricordare il rumore dello sterrato di via Mazzocco quando lo si percorreva in bicicletta. Per tutti gli altri cittadini invece, inzierà la comodità di correre in una strada molto più sicura e meno dannosa per la pulizia della propria automobile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori di asfaltatura completati: addio a una delle ultime strade sterrate di Mogliano

TrevisoToday è in caricamento