rotate-mobile
Cronaca Asolo

Da tre anni non pagava l'assicurazione dell'auto: sanzioni per più di 2mila euro

A finire nei guai un 61enne di Asolo. La polizia locale sconpre che viaggiava senza assicurazione e senza revisione dal 2014. Inoltre aveva la patente scaduta dal 2015

ASOLO Gli agenti del Servizio Associato della Polizia Locale dell'Asolano e della Pedemontana, proseguono l'attività di controllo e prevenzione stradale, anche con l'ausilio del “Targa System”. L'ultimo autista negligente, incappato pochi giorni fa in un posto di controllo,  è P. P. di 61 anni, cittadino italiano e residente ad Asolo. Il suo veicolo è risultato senza assicurazione e senza revisione dal 2014. Inoltre P. P. aveva la patente scaduta dal 2015.

Immediata la confisca del veicolo, oltre alle sanzioni amministrative per circa 2 mila euro. In questo primo semestre, il Targa System, strumento tecnico che dalla lettura delle targhe automobilistiche evidenzia in tempo reale eventuali violazioni per quanto riguarda in particolare la regolarità della revisione (articolo 80 del Codice della Strada) e la copertura assicurativa (articolo 193 del Codice della Strada), ha permesso di scoprire ben 28 autisti “sbadati”, privi di assicurazione.

Di questi 18 sono cittadini italiani e 10 stranieri. Solo  pochi giorni fa, l'Associazione amici e sostenitori della Polizia Stradale, ha pubblicato un dato preoccupante. Tra auto e moto, il numero di veicoli senza assicurazione nel 2017 ha raggiunto la spaventosa cifra di 5 milioni (il 13% del totale), oltre un milione in più rispetto al 2014 (l'8,7% del totale).

Le cause, secondo l' Asaps, sono da ricercarsi nella crisi economica e nella disoccupazione, ma anche “la caduta dell'obbligo di esporre sul parabrezza il vecchio tagliando giallo può spingere molti a insistere nell'evasione, nella speranza di non incappare in uno dei controlli attraverso la lettura elettronica della targa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da tre anni non pagava l'assicurazione dell'auto: sanzioni per più di 2mila euro

TrevisoToday è in caricamento