rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Asolo

Asolo nella classifica dei 500 enti più virtuosi per i pagamenti della pubblica amministrazione

Il sindaco Mauro Migliorini: " La città si sta qualificando sempre più per il recupero dell’evasione e il rispetto delle regole, e l’amministrazione sta studiando come intervenire laddove ci sono punti ancora critici per migliorare ulteriormente il sistema"

ASOLO Nella classifica dei 500 enti più virtuosi per i pagamenti della Pubblica amministrazione trova posto anche Asolo! Secondo i dati contenuti nell’aggiornamento 2017 del focus sui pagamenti della Pubblica amministrazione – anno 2016, recentemente pubblicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, salgono da 300 a 500 gli enti pubblici più virtuosi nel pagamento delle fatture elettroniche, ossia quelli che pagano più tempestivamente (entro i 30 e i 60 giorni – per le eccezioni – dalla data di emissione delle fatture), selezionati tra quelli che trasmettono informazioni relative a oltre il 75% delle fatture a loro indirizzate (qualificati come “enti attivi”, e sono 7.400 quelli oggi regolarmente registrati) e che abbiano ricevuto almeno 1.000 fatture per un importo complessivo superiore a un milione di euro.

Ancora oggi sono molti gli enti pubblici che pagano in tempi più lunghi, con ripercussioni negative sull’economia nazionale. Ma non è questo il caso di Asolo: se il tempo medio nazionale per il pagamento delle  fatture è stato di 58 giorni, per Asolo lo è stato di 27 giorni. Se i tempi medi di ritardo si sono attestati intorno a 16 giorni, per Asolo sono stati di 3 giorni. Dal 1 gennaio al 31 dicembre del 2016, il servizio Ragioneria Comunale ha ricevuto 1.569 fatture elettroniche, pari ad un importo di 4,894,482,43 euro.

“La Città – commentano il Sindaco Mauro Migliorini e l'Assessore al Bilancio Davide Dal Bello -  si sta qualificando sempre più per il recupero dell’evasione e il rispetto delle regole, e l’amministrazione sta studiando come intervenire laddove ci sono punti ancora critici per migliorare ulteriormente il sistema. Ci fa onore il notevole risultato raggiunto a livello nazionale nella rapidità dei tempi di pagamento e denota un ottimo lavoro da parte degli uffici e dei dirigenti , che sanno tradurre in azioni gli obiettivi dell’amministrazione, con competenza e tempestività”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asolo nella classifica dei 500 enti più virtuosi per i pagamenti della pubblica amministrazione

TrevisoToday è in caricamento