rotate-mobile
Cronaca Asolo

Prodotti fitosanitari e salute della popolazione: incontro ad Asolo

Organizzano CNA Asolo e CNA Pensionati. Interviene il dottor Giovanni Moro dell’Ulss 2 Marca Trevigiana. Appuntamento venerdì 14 luglio dalle 17 alle 20

ASOLO “Prodotti fitosanitari e salute della popolazione”. È il tema dell’incontro a ingresso libero e gratuito promosso da CNA Asolo insieme a CNA Pensionati venerdì 14 luglio, dalle 17 alle 20, presso la sede mandamentale di Asolo (viale E. Fermi 37). In qualità di relatore è stato invitato il dottor Giovanni Moro, direttore del Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Ulss 2 della Marca Trevigiana.

Verrà chiarita, da un punto di vista scientifico, una questione oggetto di dibattito e di forte tensione sociale: i prodotti fitosanitari sono dannosi per la salute? Verrà inoltre esaminata la normativa in vigore. «Abbiamo organizzato questo incontro per rispondere alle richieste di alcuni associati a CNA Pensionati che hanno l’orto in casa e si trovano a dover decidere se usare o meno prodotti fitosanitari per prevenire e combattere le malattie più comuni di ortaggi e frutteti» spiega il presidente di CNA Asolo Gianandrea Salvestrin.

Insomma l’iniziativa è nata, più che per difendersi dall’uso altrui della “chimica” in agricoltura, per capire che atteggiamento deve avere e che cosa deve fare il singolo cittadino quando veste in panni del coltivatore per hobby. Tuttavia, dato il contesto in cui si inserisce il seminario, sarà naturale affrontare anche lo scottante tema dell’uso dei prodotti fitosanitari in viticoltura che, visto l’intensiva coltura della vite, richiede un’attenzione particolare da parte degli operatori di settore, delle istituzioni e di tutta la cittadinanza. 

È gradita la prenotazione. Per info e prenotazioni CNA Asolo: tel. 0423.55152

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prodotti fitosanitari e salute della popolazione: incontro ad Asolo

TrevisoToday è in caricamento