Cronaca

Asolo, uno dei 10 borghi d'Italia che piace ai nuovi turisti rumeni

Il borgo tra "10 villaggi storici (che) vi aspettano in Italia, con un bellissimo paesaggio, ed una vacanza lontana dal trambusto delle grandi città"

ASOLO Una indicazione a sorpresa che coinvolge il Veneto ed uno dei suoi “Borghi più Belli” è venuta dal sito web rumeno Business 24, in una recentissima recensione turistica. Asolo si piazza così tra i dieci villaggi storici “che vi aspettano in Italia con un bellissimo paesaggio, per una vacanza lontana dal trambusto delle grandi città”. Insieme al borgo trevigiano, anche Menaggio, Positano, Alberobello, Castelmezzano, Matera, Portofino, Manarola , San Gimignano e Montone.

La premessa formulata dei redattori del sito è che "per un'esperienza ricca e rilassante allo stesso tempo, si consiglia di evitare le grandi città della penisola e di dirigersi verso le pittoresche aree dei villaggi italiani". Situato in Veneto, il villaggio di Asolo è già stato definito dal poeta Giosuè Carducci la “Città dei cento orizzonti”, raccolto entro le antiche mura, conserva testimonianze della sua millenaria storia, meta di poeti e viaggiatori, artisti e scrittori (Robert Browning, la Divina Eleonora Duse, il compositore Gian Francesco Malipiero, la scrittrice e viaggiatrice inglese Freya Stark). Alla fine del 1.489 ospitò la Regina di Cipro, Gerusalemme ed Armenia, Caterina Cornaro, esiliata ad Asolo dai Veneziani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asolo, uno dei 10 borghi d'Italia che piace ai nuovi turisti rumeni

TrevisoToday è in caricamento