rotate-mobile
Cronaca Asolo

Asolo, domenica le celebrazioni per il ventennale dei vigili del fuoco

I volontari di Selva di Cadore, indossando le loro uniformi storiche, hanno mostrato come si spegnevano gli incendi alla fine dell'800 e, con dimostrazione di grande vigore fisico, hanno utilizzato una pompa a mano, capace di lanciare acqua sino a oltre 15 metri di altezza

ASOLO Due giornate intense di appuntamenti per celebrare il 20°anniversario della riapertura della sede dei Vigili del Fuoco Volontari di Asolo.
Nella giornata di Sabato infatti la sede è rimasta a disposizione dei cittadini con una mostra statica di alcuni mezzi storici della Galleria Storica Nazionale dei Vigili del Fuoco di Mantova, e di altri mezzi in dotazione ai Vigili del Fuoco volontari di Asolo. Domenica si è vissuto il momento solenne del ventennale, con la celebrazione della Santa Messa presso la Cattedrale dell'Assunta, nel cuore di Asolo, alla presenza dei Sindaci della Pedemontana e del comprensorio asolano, nonchè delle autorità militari e dei rappresentanti politici.

Presidio

Davanti ai tantissimi cittadini intervenuti e ai numerosi turisti di passaggio, nella splendida cornice storica di Piazza Giuseppe Garibaldi, è stato eseguito il dispiegamento del tricolore da parte degli specialisti del Soccorso Alpino e Fluviale, che lo hanno lentamente fatto calare da due autoscale. I Vigili del Fuoco volontari di Selva di Cadore, indossando le loro uniformi storico, hanno poi dimostrato come si spegnevano gli incendi alla fine dell'800 e, con dimostrazione di grande vigore fisico, hanno utilizzato una pompa a mano, capace tuttavia di lanciare acqua sino a oltre 15 metri di altezza. Spettacolare poi la manovra della scala controventata, realizzata dai Vigili del fuoco volontari di Asolo. Dopo altri esercizi e dimostrazioni, la giornata è proseguita con "Pompieropoli", la città virtuale dei pompieri, allestita dalla Sezione di Treviso dell’ANVVF a favore dei bambini, i quali numerosi ed entusiasti hanno potuto ammirare i mezzi dei Vigili del Fuoco ed essere pompieri per un giorno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asolo, domenica le celebrazioni per il ventennale dei vigili del fuoco

TrevisoToday è in caricamento