rotate-mobile
Cronaca Asolo

AsoloArtFilmFestival 2017: a Franco Antonello il "Premio Attilio Zamperoni"

Manager e imprenditore, Antonello è promotore della Fondazione trevigiana 'I bambini delle fate' e sarà premiato per "aver rinnovato dal suo interno le comunità per disabili"

ASOLO Domenica 17 settembre presso il Convento dei SS. Pietro e Paolo in Asolo si svolgerà la cerimonia di conferimento del Premio Attilio Zamperoni da parte dell'AsoloArtFilmFestival. Alla sua prima edizione, il premio sarà assegnato con cadenza annuale, nel mese di settembre, ad una personalità di spicco del Veneto che si sia contraddistinta per innovazione e creatività, riuscendo a concretizzare idee e progetti impegnativi e visionari, così da contribuire alla promozione del territorio a livello culturale, sociale ed economico. Il premiato dell'edizione 2017 è il manager e imprenditore Franco Antonello, promotore della Fondazione trevigiana «I bambini delle fate», che dal 2005 aiuta i bambini autistici, come suo figlio Andrea, 23 anni, affetto da autismo dall'età di due e mezzo. Grazie alle entrate delle 700 imprese e dei 2.500 privati ad essa legati, la Fondazione finanzia una cinquantina di progetti in tutta Italia che riguardano ragazzi con diverse disabilità.

"Per la prima edizione del Premio Zamperoni abbiamo voluto premiare una figura esemplare per l'ingegno con cui ha saputo affrontare una difficile situazione famigliare e far nascere un sistema di aiuti, in grado di affiancare le migliaia di famiglie che in Italia vivono il dramma della disabilità", dichiara Annamaria Sartor, Project Manager di AsoloArtFilmFestival e promotrice dell'iniziativa. "Franco Antonello non si è speso solo per i suoi cari, ma ha saputo ideare e concretizzare, che è ciò che più conta, un sistema di aiuto per moltissime realtà associative impegnate nell’aiuto a molte persone in difficoltà e ai tanti disabili che sono privi di sostegno e sono costretti ad arrangiarsi, sentendosi dimenticati dalla società. Oltre ad aiutare le persone in difficoltà e le loro famiglie, Antonello ha creato una vera 'macchina da guerra', capace di rinnovare dal suo interno le nostre comunità, sensibilizzando noi tutti cosiddetti 'normo dotati' sul problema della disabilità, insegnandoci a prestare ascolto alla diversità e a capire cosa essa può insegnarci: un modo nuovo, più vero, di vivere questa meravigliosa esperienza che è la vita".

“Con l’assegnazione di questo premio a una personalità veneta di qualsiasi ambito, non necessariamente quello culturale ed artistico”, dice Sartor, “si è  voluto e si vuole, per le prossime edizioni, mettere in evidenza le situazioni di eccellenza umana presenti nel nostro territorio, per noi da portare ad esempio”. Il Premio Attilio Zamperoni è dedicato alla memoria dello storico patron dell'Asolo Art Film Festival, figura centrale della cultura asolana e trevigiana della seconda metà del Novecento: apprezzato tenore, fervidissimo promotore culturale, delegato italiano in Russia, Zamperoni è stato inventore di tanti festival culturali rivolti in particolare ai più giovani, artefice di quella fervidissima stagione culturale rappresentata dagli Amici della musica di Asolo e dal Festival degli incontri musicali, entrambi da lui fondati, che hanno portato ad Asolo i nomi più importanti del panorama musicale internazionale

La cerimonia di premiazione si inserisce nell'ambito degli eventi celebrativi di Asolo Art Film Festival, "Punto. A Capo": dal 14 al 17 settembre, quattro intense giornate di appuntamenti con rassegne di videoarte, proiezioni di film, dibattiti, workshop, grande cinema in anteprima, mostre di fotografia e di moda. Una vera e propria Festa del Festival, che si conclude proprio domenica sera, dopo la consegna del Premio a Franco Antonello dove l’imprenditore spiegherà al pubblico i suoi nuovi e importanti progetti futuri.ì Al termine, i ritmi frenetici dei Bloko Intestinhao, la travolgente band di Italia's Got Talent, che inviterà tutti alle danze. 

21271361_278065396028746_5638051969962123963_n-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AsoloArtFilmFestival 2017: a Franco Antonello il "Premio Attilio Zamperoni"

TrevisoToday è in caricamento