rotate-mobile
Cronaca Altivole

Operai morti triturati da macchinari, ombre sul Consorzio Agrario

Mercoledì 14 novembre è stato assolto il titolare della "Valleverde" di Altivole, dove 2008 morì un operaio. Dal processo è emerso che il Consorzio Agrario era conoscenza del fatto che il macchinario incriminato non era a norma

Sembra chiudersi senza colpevoli il caso dei due operai morti triturati da un macchinario, a cavallo tra il 2007 e il 2008, ad Altivole e a Follina.

Come riporta il quotidiano La Tribuna di Treviso, ieri il titolare dell'azienda agricola "Valleverde" di Altivole, Loris Colomberotto, è stato assolto dall'accusa di omicidio colposo nei confronti di uno dei suoi dipendenti, Francisc Lorent, orrendamente ucciso da una trituratrice il 4 gennaio 2008.

IL FATTO - La mattina di quel giorno, Lorent era stato risucchiato e ucciso da un macchinario, usato per maciullare il mangime per il bestiame e risultato poi non a norma.

Quattro giorni prima, a Capodanno, un altro operaio, Giampietro De Conto, aveva fatto la stessa brutale fine in un'altra azienda, la "Della Rocca srl" di Follina.

Il titolare, Mosè Corazzin, fu assolto nel luglio 2011 dalla stessa accusa di Colomberotto, insieme al quale è stato assolto, perché "il fatto non costituisce reato", anche Ottorino Storti, legale rappresentante dell'azienda di Belfiore (VR) produttrice del macchinario.

IL PARTICOLARE - Durante il processo è emerso, tuttavia, un particolare che potrebbe portare la vicenda a nuovi sviluppi. Sembra infatti che la ditta costruttrice del macchinario incriminato avesse informato il Consorzio Agrario di Treviso e Belluno del fatto che quel modello di trituratrice non era considerato "idoneo", a causa del mancato rispetto delle direttive europee.

L'informazione, però, agli imprenditori della zona, compresi Colomberotto e Corazzin, non sarebbe mai arrivata.

Il fatto getta dunque un'ombra sul ruolo del Consorzio nella tragica vicenda. Ma spetta alla Procura decidere se l'orribile morte dei due operai si sarebbe potuta evitare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operai morti triturati da macchinari, ombre sul Consorzio Agrario

TrevisoToday è in caricamento